De Ponti: puntare su qualità, servizio, organizzazione

Il presidente Unaproa: protagonisti su più fronti con i 5 colori del benessere

De Ponti: puntare su qualità, servizio, organizzazione
"5 colori del Benessere" sempre più protagonisti: il marchio ideato da Unaproa aumenta la propria notorietà attraverso canali e percorsi consolidati ma anche in virtù di nuovi progetti, come nel caso del Mercato Metropolitano di Milano (ora ribattezzato di Porta Genova) che ha colto nel segno durante l’Expo e sta ora proseguendo con interessanti risultati. Un progetto finalizzato a dare sempre più visibilità al made in Italy chiamato, per essere vincente, ad esprimere qualità, servizio e organizzazione, come spiega Ambrogio De Ponti, presidente dell’Unione - tra i main sponsor dell’evento Mark Up-Italiafruit News in programma giovedì prossimo, 3 dicembre, a Milano - in questa intervista.

Presidente De Ponti, ci fa un bilancio delle iniziative connesse ai 5 colori del benessere? 
Negli ultimi mesi le iniziative legate ai 5 Colori del Benessere sono state profondamente connesse - e non poteva essere diversamente - a Expo. L’Esposizione universale è stata una vetrina che sarebbe stato un peccato mortale non utilizzare a dovere e noi l’abbiamo fatto sia portando le attività del progetto Unapora “Nutritevi dei colori della vita” direttamente nel cuore della kermesse, sia utilizzando il cosiddetto Expo out, ovvero concentrando la maggior parte delle attività di comunicazione comunque a Milano che, in quanto sede dell'evento, è stata meta privilegiata da grandi flussi di persone, con tanta attenzione, mediatica e non solo, legata al tema della nutrizione.  Per fare qualche esempio cito, per le tante attività promosse dentro Expo, le  divertenti sagome di frutta e verdura dei 5 colori, che abbiamo posizionato nei punti di maggior passaggio per ricordare a tutti i visitatori in maniera accattivante e divertente quanto sia salutare per il nostro organismo mangiare frutta e verdura, privilegiandone non solo la quantità ma anche la varietà. Per le iniziative “fuori Expo”, invece, abbiamo scelto come teatro principale il nostro Mercato di Porta Genova.

Crediamo inoltre molto nella informazione portata nei luoghi deputati all’acquisto di prodotti alimentari. Per questo, anche per il 2015 e il 2016, abbiamo deciso di continuare a far arrivare i suggerimenti di benessere di Nutritevi dei colori della vita direttamente nei punti vendita, coinvolgendo importanti insegne della grande distribuzione, tra cui Pam Panorama. Siamo convinti che la corretta alimentazione cominci dal carrello della spesa e siano i supermercati i primi luoghi in cui si dia concretamente forma alla dieta alimentare per le famiglie. 



Il Mercato di Porta Genova a Milano ha rappresentato un’esperienza innovativa premiata da numerose presenze, tanto che è stato deciso di andare oltre la data di chiusura inizialmente fissata, concomitante con quella di congedo dell’Expo…. 
Unaproa ha trasformato l’area dello scalo ferroviario di Porta Genova nel Mercato di Porta Genova. È un luogo così multifunzionale che è difficile da definire: potremmo etichettarlo come moderna versione dell’antica agorà, o anche - molto semplicemente - il Mercato.  Sicuramente una vetrina sensazionale per veicolare il messaggio di garanzia dei prodotti ortofrutticoli italiani racchiuso nel marchio 5 Colori del benessere e l’enorme successo dell’iniziativa, che dal varo del 30 aprile scorso ha fatto registrare oltre 3.500.000 di presenze  ci ha spinto a proseguire questo vincente esperimento, con le istituzioni cittadine al nostro fianco: vogliamo continuare a offrire ai cittadini quello che prima di tutto è un luogo di incontro tra persone e, perché no, con l’agricoltura, che direttamente dai campi porta i suoi prodotti in città. E ci piace pensare che una così importante operazione di riqualificazione urbana sia stata fatta sotto l’egida dei 5 colori del benessere. 
Quali i futuri progetti di Unaproa per diffondere l'importanza di frutta e verdura in una dieta improntata al benessere?
Il prossimo appuntamento importante in agenda è fissato per inizio gennaio, quando la nostra Unione incontrerà altre realtà omologhe europee. Un primo confronto in questa direzione è avvenuto nel workshop che abbiamo organizzato, sempre all’interno delle attività della campagna “Nutritevi dei colori della vita”, il 29 ottobre scorso dentro Expo, all’interno del padiglione dell’Unione, tra le principali organizzazioni internazionali che hanno realizzato campagne di informazione volte a aumentare il consumo di frutta e verdura fresca. A gennaio porteremo avanti il ragionamento incominciato quel giorno, nell’ottica di individuare una sinergia tra le azioni, per dare maggiore forza alla posizione politica in ordine alla promozione. Tutti i prossimi appuntamenti saranno via via messi on line sul nostro sito www.nutritevideicoloridellavita.com.

Quali sono infine, ad avviso di Unaproa, gli ingredienti per vendere al meglio frutta e verdura in Italia e all'estero?
Qualità, servizio e organizzazione sono i tre ingredienti imprescindibili e fondamentali. La qualità dei nostri prodotti ortofrutticoli è altissima, ma dobbiamo avere chiaro che non è più sufficiente per vincere la sfida dell’internazionalizzazione. Le carte vincenti per essere davvero competitivi sui mercati esteri sono una maggiore organizzazione e una specializzazione sempre più adeguata. E su questo Unaproa lavora e continuerà a lavorare alacremente.

Copyright 2015 Italiafruit News