I 5 Colori domenica sul piccolo schermo in due emittenti

I 5 Colori domenica sul piccolo schermo in due emittenti
Insalate, erbe aromatiche in vaso e cavoli: sono questi i prodotti scelti da Gustibus, nuovo programma di cucina de La7 in onda tutte le domeniche alle ore 11, per accendere i riflettori sul messaggio della campagna di promozione e informazione di Unaproa – cofinanziata da Stato italiano e Unione europea - "Nutritevi dei colori della vita". La puntata di domenica 17 gennaio ricorderà a tutti i telespettatori l'importanza per il proprio benessere di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura variandone il colore, raccontando in particolare caratteristiche e proprietà di alcune produzioni tipiche del Lazio durante la stagione invernale.

Protagoniste della puntata saranno le insalate romana, cappuccia e gentilina della Organizzazione di Produttori Csc Lazio, con ampio spazio dedicato alle soluzioni di confezionamento appositamente studiate per limitare gli sprechi e prolungarne la freschezza. Ampio spazio sarà dedicato anche alla descrizione della coltivazione delle erbe aromatiche in vaso per uso alimentare (dal basilico alla salvia, passando per rosmarino, timo, menta, origano e prezzemolo) dell'Op Copraval e al loro utilizzo in cucina per diminuire il consumo di sale. Sarà poi la volta dei cavoli, quelli romaneschi e quelli detti broccoli calabresi o più poeticamente "fiori dell'inverno", prodotti dall'Op Foce Del Fiora. Nel corso della puntata – nella quale interverrà anche il Presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti – non mancheranno gustosi suggerimenti per ricette a base di frutta e verdura, corredate dall'autorevole commento nutrizionale del Dottor Luca Piretta.

"Nutritevi dei colori della vita"
sarà protagonista anche nella prima serata di domenica: sul messaggio di benessere della campagna di Unaproa è incentrata tutta la puntata di Con i piedi per terra, il programma dedicato all'agricoltura di Odeon Tv  (canale 177), in onda dalle 20.30. Sotto i riflettori sono in questo caso alcuni dei prodotti invernali più caratteristici del territorio emiliano-romagnolo. Si comincia con un viaggio, ospiti dell'Op Kiwi Sole in provincia di Bologna, nel mondo delle mele e delle pere -dalla potatura alla selezione dei frutti -, e si continua, in provincia di Rimini presso l'Organizzazione di Produttori Funghi e Terre di Romagna, con la scoperta delle fungaie, dove si farà la conoscenza con il più profumato degli champignon, il Portobello. La puntata sarà arricchita da una intervista al presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti e da un focus su ricette a base di frutta e verdura di stagione, commentate da un punto di vista nutrizionale.

Fonte: Ufficio Stampa Unaproa