Febbraio in Gdo: vendite in stallo, andamento anomalo

Trend opposti per frutta e verdura. Bene iper e peso imposto

Febbraio in Gdo: vendite in stallo, andamento anomalo
A febbraio l’ortofrutta nella Gdo conferma sostanzialmente i livelli di consumi e di spesa del 2015: +0,1% a valore e +0,2% a volume i trend del comparto nel complesso. Tale risultato è però figlio di andamenti opposti per le due macro categorie principali: nel secondo mese dell’anno, infatti, la frutta guadagna 2,8 punti percentuali a valore, ma ne perde uno a volume, con un conseguente aumento dei prezzi medi di 3,8 punti. La verdura, viceversa, perde a valore (-2,3%) e guadagna a volume (+1,4%) con un aumento dei prezzi medi del 3,7%. 

Sarà interessante verificare nel focus per la macro categoria quali prodotti abbiano avuto il maggiore calo prezzi: viene in mente il caso dell’aumento prezzi per le zucchine di inizio 2015 che aveva inciso non poco sul risultato complessivo (clicca per leggere «Zucchina d'oro... è tornata: prezzi triplicati da metà gennaio»). Quindi situazione anomala nel complesso, ma in ogni caso non si ripete il calo dei volumi rilevato a fine anno e apparentemente "sfatato" a gennaio (clicca per leggere «Consumi di ortofrutta in ripresa a gennaio nella Gdo»).

Trend ortofrutta a febbraio

Trend ortofrutta a febbraio

A livello di superfici troviamo una marcata differenza tra le grandi e medio-piccole, con gli iper che ben performano (+2% a valore e +1,6% a volume) a discapito dei super che flettono (-1,1% a valore e -0,7% a volume). Già a gennaio, comunque, avevamo notato una differenza nelle performance tra iper e super a favore delle superfici più grandi.

Trend febbraio per superficie di vendita

Trend febbraio per superficie di vendita

Anche a livello di modalità di vendita troviamo andamenti opposti tra le due categorie prese in considerazione: il peso imposto, che già a gennaio dava più soddisfazione del peso variabile, si porta a un +5,4% a valore e a un +1,5% a volume, con un aumento dei prezzi medi del 3,9%. Come anticipato, perdono i prodotti a peso variabile sia a valore (-3,9%) che a volume anche se in maniera lieve (-0,6%) evidenziando un calo prezzi di 3,3 punti.

Trend febbraio per modalità di vendita

Trend febbraio per modalità di vendita

Rimandiamo all’analisi per categoria per analizzare nel dettaglio i principali attori di questi trend così contrastanti.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News