Brasile grande produttore di frutta, ma ne mangia poca

Campagna promozionale del ministero dell'Agricoltura per aumentare i consumi del 15%

Brasile grande produttore di frutta, ma ne mangia poca
Con una produzione di 43 milioni di tonnellate il Brasile è tra i principali produttori al mondo di frutta fresca. Un quantitativo quasi interamente destinato al consumo interno, visto che ne viene esportata solo il 3%. Ciò nonostante, i brasiliani consumano poca frutta: 57 chilogrammi a testa ogni anno contro i 120 (tra frutta, verdura e legumi) raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per cambiare questo scenario il Ministero dell'agricoltura del Brasile e il Comitato frutticoltura della Confederazione nazionale dell'agricoltura hanno sviluppato una campagna promozionale per aumentare il consumo di frutta di almeno il 15%.

Le cattive abitudini alimentari, secondo il Ministero e il Comitato, sono dovute alle scarse informazioni sul beneficio della frutta e ai costi elevati di questi prodotti.
“Il settore è preoccupato perché solo 50 milioni di brasiliani, vale a dire il 25% della popolazione, assume le quantità raccomandate dall'Oms”, ha sottolineato Eduardo Brandão, consulente tecnico del Comitato frutticoltura.