Ortofrutta in Gdo, aprile riporta il sorriso

Trend positivi nonostante la perdurante deflazione. Bene supermercati e peso imposto

Ortofrutta in Gdo, aprile riporta il sorriso
Continua anche ad aprile la deflazione per l'ortofrutta nella Gdo. Ma se a marzo i punti di calo prezzo rilevati erano 1,9 (clicca per leggere «Frutta e verdura in Gdo, a marzo è deflazione») ad aprile scendono a 1,5. Mentre i trend del comparto, nel complesso, sono decisamente interessanti: +2,9% per le vendite a valore e +4,4% per quelle a volume.

Trend ortofrutta ad aprile

Trend ortofrutta ad aprile

A livello di macro categoria le rotazioni di frutta e verdura presentano andamenti speculari (+4,4%) mentre nell'indotto la frutta performa decisamente meglio rispetto alla verdura (+5,5% la prima e +0,5% la seconda) suggerendo come il calo prezzi del comparto sia legato principalmente ai prodotti orticoli.

Trend per superficie di vendita

Trend per superficie di vendita

Nel dettaglio per superficie si nota un exploit a volume per i supermercati (+5,6%), mentre gli iper sono sottotono rispetto ai trend complessivi (+2,5% a volume).

Trend per modalità di vendita

Trend per modalità di vendita

A livello di modalità di vendita emerge la performance del peso imposto: +7,4% a valore e +5,7% a volume, con un aumento prezzi di 1,7 punti, sono trend di tutto rispetto soprattutto se paragonati al peso variabile. Quest'ultimo, infatti flette di 1,2 punti a valore e ne guadagna 3,5 a volume. Qui i prezzi medi sono calati di 4,7 punti.
Rimandiamo alle analisi per macro categoria per approfondire le dinamiche che hanno portato a questo risultato complessivo sostanzialmente positivo per l'ortofrutta.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News