Club Candonga, Suriano: «Controlli sempre più serrati»

Test del Dna in Spagna per campioni sospetti venduti in Gdo

Club Candonga, Suriano: «Controlli sempre più serrati»
"Dal 2017 daremo il via a un'azione strutturata di controllo affinché gli operatori commerciali non ingannino più i consumatori mettendo in vendita fragole Candonga false: è successo molte volte quest'anno, specie nella grande distribuzione". Carmela Suriano, Ceo del Club e general manager di Planitalia, annuncia così l'introduzione per la prossima stagione di una specifica attività di monitoraggio sul commercio della varietà Sabrosa, con l'obiettivo di tutelare i due brand Candonga Fragola Top Quality® e Candonga®, i 16 soci del Metapontino nonché i produttori, le Op e i distributori autorizzati all'uso della marca Candonga®.

"I campioni sospetti di fragole (nelle foto) che abbiamo trovato in numerosi supermercati italiani sono stati recentemente inviati ai laboratori dell'Istituto per la Ricerca e Tecnologia Agroalimentare (Irta) di Barcellona, per essere sottoposti a test del Dna. I risultati li avremo nei prossimi giorni, poi decideremo il da farsi". Oltre ai controlli serrati anti-contraffazione, "dal prossimo anno – sottolinea Suriano – gli operatori della Gdo e dei mercati all'ingrosso potranno disporre di informazioni mirate sui nostri soci, le loro produzioni e i loro marchi".



La stagione, intanto, sta volgendo al termine e si concluderà verso il 10 giugno. Il bilancio è positivo: "La nostra fragola è sempre più richiesta non solo sul mercato italiano, ma anche nei Paesi del Nord Europa che raggiungiamo soprattutto tramite la piattaforma del centro agroalimentare di Verona. La media stagionale del prezzo alla produzione è abbastanza soddisfacente". Ma Suriano, alla luce di alcune proposte commerciali ricevute quest'anno, lancia un messaggio chiaro alle catene distributive: "Il prezzo di acquisto di Sabrosa non può essere uguale o poco superiore a quello di varietà che producono il doppio. Con le nostre fragole riusciamo a raggiungere anche i 12 gradi brix in alcuni periodi dell'anno, pertanto è indispensabile riconoscere ai soci un premium price significativo".

Copyright 2016 Italiafruit News