Verdure in Gdo, prezzi in calo ad aprile

Deflazione per pomodori, zucchine, insalate e asparagi, segnali di ripresa per IV e V gamma

Verdure in Gdo, prezzi in calo ad aprile
Aprile positivo per le vendite nella Gdo. Dai dati per macro categoria si nota una performance particolarmente brillante per la frutta (clicca per leggere «Frutta in Gdo: ad aprile tutto bene, o quasi»), mentre per la verdura i trend sono meno esaltanti, ma solo se si considera la variazione a valore (+0,6% a fatturato e +4% a volume). Quest'ultimo dato evidenzia un aumento delle rotazioni trasversale a tutta l'ortofrutta.

Trend ortofrutta ad aprile

Trend ortofrutta ad aprile

Nelle verdura, quindi, si rileva un discreto calo prezzi (-3,8 punti), non presente nella frutta in cui, invece, i prezzi medi tendono a crescere (+1,1 punti).

Verdura: i primi 10 prodotti

Verdura: i primi 10 prodotti

Cerchiamo risposte su questo calo prezzi nel focus per i primi dieci prodotti del mese: i principali attori sembrano essere pomodori, insalate, zucchine e asparagi. Questi prodotti insieme pesano per quasi un terzo delle vendite della verdura. Il calo prezzi medi per questo aggregato di quattro prodotti è di quasi 14 punti percentuali. Per quanto riguarda le zucchine si nota, comunque, come l'effetto «zucchina d'oro» stia lentamente rientrando. Se si considera il calo prezzi di oltre 43 punti rilevato a marzo, ad aprile il dato è ridimensionato a circa 27 punti.
Il calo prezzi si evidenzia soprattutto nei pomodori (-13,1 punti);  seguono le insalate con -8,6 punti e gli asparagi con -4,8.
Le patate, viceversa, perdono in volume (-5%) e guadagnano a valore (+18,7%) evidenziando quindi un discreto aumento dei prezzi.

Focus IV-V Gamma

Focus IV-V Gamma

Per il comparto ad aprile si evidenzia sostanzialmente uno stallo sia a valore che a volume (rispettivamente +0,1% e -0,2% per l'aggregato). Le Crudite sono la famiglia che perde di più nel mese (-8,1% a valore e -12,6% a volume). Questo insieme di prodotti, però, è anche quello che dall'inizio dell'anno flette in modo costante: da gennaio ad aprile nel complesso perde 11 punti a valore e 13 a volume. 

La seconda e ultima famiglia che perde nel mese sono le Miste. Considerando il loro peso nel complesso (circa un terzo delle vendite a valore per la IV-V Gamma) la flessione del 2,3% a valore e del 2,6% a volume influenza i trend dell'aggregato nel complesso e appanna le performance delle altre famiglie. 

Le Croccanti Unitipo, ad esempio, aumentano di 12,7 punti le rotazioni e le Arricchite di 5,4. In sostanza un mese non del tutto negativo per i prodotti servizio, considerando che da gennaio a marzo i trend della IV-V Gamma complessivi dei tre mesi riportano una discreta flessione (-1,5% a valore e -1,9% a volume).
Rimandiamo all'analisi di maggio per capire se ci sarà un'ulteriore ripresa della IV Gamma.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News