Piemonte, nasce il polo Agrifood

Piemonte, nasce il polo Agrifood
Ottimo riscontro all'evento di lancio del Polo Agrifood della Regione Piemonte che si è tenuto venerdì scorso al Palavela di Torino, alla presenza di oltre 150 rappresentanti di aziende del settore agroalimentare, delle istituzioni regionali, del mondo della ricerca e delle associazioni di categoria. La presenza sia di piccole che di medie e grandi imprese, fra cui Ferrero, Lavazza, Novamont, Saclà, testimonia il forte interesse del territorio verso le tematiche di innovazione promosse dal Polo nel settore alimentare.

L'intervento di apertura di Stefano Dho, presidente di Miac, società di Cuneo che gestisce il Polo Agrifood, ha evidenziato l'importanza del sostegno alle piccole e medie imprese, che costituiscono, anche in ambito alimentare, il tessuto produttivo del settore regionale, e che manifestano esigenze di innovazione per le quali il Polo si propone come interlocutore privilegiato di innovazione.

Successivamente il responsabile Giorgio Diquattro e il coordinatore tecnico Dario Vallauri hanno presentato le attività del Polo, le partnership con qualificati soggetti del settore agroalimentare fra cui Industrie De Nora, LaEmme Group, Qualitec Alimenti, le attività di animazione e formazione, e l'offerta di servizi per le imprese associate al Polo. Le tematiche di innovazione che il Polo promuove, in linea con le tendenze del settore, si focalizzano su tracciabilità, sicurezza alimentare, innovazione di prodotto e processo, packaging e shelf life, sostenibilità delle produzioni alimentari e agricoltura di precisione.

Infine Luca Fusta, responsabile gestione fondi strutturali di Finpiemonte, ha presentato il bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che avvia la nuova programmazione di fondi della Regione Piemonte riservati alle imprese associate ai Polo di Innovazione.

Ulteriori informazioni sulle attività del Polo Agrifood e sul bando sono disponibili sul sito internet www.poloagrifood.it.

Fonte: Agrifood