Il social blogging premia le olive da tavola

Con piattaforma, social e tv online Ficacci raggiunge 20 mila consumatori

Il social blogging premia le olive da tavola
Per l'azienda Ficacci di Castel Madama, in provincia di Roma, il social blogging è un vero e proprio credo. Il percorso, iniziato nel 2012 collaborando con decine di food blogger italiani, ha portato allo sviluppo della piattaforma online "I food blogger che cucinano con le nostre olive" che fa da vetrina alla creatività dei cuochi provetti e da potente strumento di visibilità per le olive da tavola firmate Ficacci.

Nell'ultimo anno, il concorso digitale "Vota la Ricetta" ha consentito all'azienda di ampliare l'azione rivolta ai consumatori finali. A cadenza settimanale e per dodici mesi consecutivi – da ottobre 2015 a ottobre 2016 – Ficacci ha infatti premiato, con un sistema casuale instant win, un follower con un cofanetto regalo di olive, spedito a domicilio. Ogni giorno, poi, le ricette sono state condivise sui cinque social aziendali: Facebook, in cui conta più di 20mila "Like", Youtube, Google+, Pinterest e LinkedIn.



"Grazie al concorso – spiega a Italiafruit News il direttore marketing Giuseppe Ficacci – la nostra rete consumer è esplosa fino a raggiungere 5.000 utenti iscritti alla piattaforma, in cui trovano spazio più di 500 ricette realizzate da 28 blogger. Il successo ottenuto negli ultimi dodici mesi – evidenzia – ci ha portato a riproporre il medesimo concorso 'Vota la Ricetta' anche per il periodo novembre 2016-novembre 2017".




La connotazione digitale dell'azienda è manifestata anche attraverso il nuovo canale You Tube "Casa Ficacci": un'esperienza che vede protagonista lo chef Angelo Ficacci nella realizzazione di decine di video-ricette, a base di olive da tavola, semplici e veloci, doppiate in inglese, spagnolo e cinese. Oltre che in streaming, lo chef cucina anche live nei negozi della Gdo italiana.

"Presto – conclude Giuseppe Ficacci – i migliori food blogger, selezionati dai consumatori, saranno protagonisti di 'Casa Ficacci' e avranno quindi la possibilità di metterci la faccia. In futuro continueremo a concentrare l'attività di marketing sulla cucina online, perché l'oliva da tavola si presta a essere ampiamente consumata in tutte le portate, dagli aperitivi agli antipasti, dai primi ai secondi piatti fino ai contorni".




Ficacci partecipa oggi con uno stand al finger food dell'evento "Marketing Revolution – La sfida digitale", che si tiene dalle ore 10.30 all'Nh Congress Center di Assago (Milano). 

Copyright 2016 Italiafruit News