Basilicata, danni irrisori per le fragole Candonga

Suriano: "Nessuna emergenza gelo"

Basilicata, danni irrisori per le fragole Candonga
"I pochi frutti e fiori presenti nei nostri impianti sono andati persi, ma si tratta di quantità irrisorie rispetto al potenziale produttivo delle piante che avremo già da fine febbraio". E' il commento per Italiafruit News di Carmela Suriano, Ceo e fondatrice del Club Candonga, sulla pesante ondata di gelo e neve che ha colpito le regioni del centro-sud Italia (clicca qui per leggere la nostra notizia di ieri).

"Fermo restando la distruzione di tutte le coltivazioni di verdure in pieno campo – sottolinea l'imprenditrice – in Basilicata (la prima regione produttrice di Candonga Fragola Top Quality, ndr) sono state le varietà più precoci di fragole a subire i danni maggiori".

"Le piante di Candonga Fragola Top Quality – prosegue Suriano – sono in grado di riprendere subito la vegetazione e la produzione di nuovi fiori e frutti. Pertanto, la situazione attuale non è preoccupante e confidiamo di andare sul mercato con la qualità e i volumi previsti".

Quest'anno la produzione del Club interessa una superficie totale di 760 ettari. "La prima raccolta è attesa per la fine di febbraio. Ma, se il prossimo mese avremo temperature sopra le medie, potremmo anche recuperare qualche giorno", conclude Suriano.

Copyright 2017 Italiafruit News