Ciardiello: «Fragole di qualità e domanda in crescita»

Il direttore della Coop Sole fa il punto sull’avvio di campagna della varietà Sabrina

Ciardiello: «Fragole di qualità e domanda in crescita»
“Abbiamo iniziato la raccolta delle fragole Sabrina, anche se con quantitativi inferiori perché il freddo ha leggermente rallentato la produzione. Ma la qualità è elevata”. Pietro Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta), fa il punto per Italiafruit News sulla campagna della fragola italiana: frutti di elevata qualità per dodici mesi l’anno.
 
“La richiesta è già molto buona - prosegue Ciardiello - e al momento superiore all’offerta, sia in Italia che all’estero. Da fine febbraio, comunque, partiremo con volumi interessanti che manterremo fino a giugno”.

“Cresciamo mediamente dell’8% ogni anno – spiega il direttore della Coop Sole – E, anche se in questa fase iniziale perdiamo qualcosa, dovremmo recuperare tranquillamente nel corso della stagione. Quest’anno, poi spingeremo sul segmento Premium, che dal 10 passerà al 20% della nostra produzione”.



Le fragole della varietà Sabrina sono belle, di un colore rosso brillante e buone da mangiare. “Soprattutto sono sane – puntualizza Ciardiello – perché sono a basso residuo, visto che la difesa avviene con tecniche di lotta integrata. Inoltre, stiamo diminuendo il numero di piante per ettaro e questo a tutto vantaggio della salute del suolo”.
Al momento, oltre che alla Grande distribuzione organizzata nazionale, le fragole sono inviate nei supermercati del Nord Europa.

Copyright 2017 Italiafruit News