Piatti pronti, gusto, origine: la Germania che cambia

Piatti pronti, gusto, origine: la Germania che cambia
Sempre più tedeschi si stanno rivolgendo verso i piatti pronti, secondo uno studio del Commissionario alimentare federale. L'istituto di ricerca d'opinione Forsa ha rilevato che il 41% degli intervistati apprezza consumare piatti pronti, rispetto a solo il 32% nel 2015. Oltre la metà (55%) ora preferisce una preparazione semplice e rapida degli alimenti. Per gli intervistati dai 19 a 29 anni, la quota è persino maggiore, 72%. C'è una differenza tra i sessi: solo il 46% degli uomini preferisce la preparazione degli alimentari facile e veloce, rispetto al 63% delle donne. Il numero di persone che cucinano ogni giorno è sceso dal 41 al 39%. Secondo il rapporto, il 33% cucina ancora due o tre volte alla settimana, rispetto al 37% nel 2015.

Contemporaneamente, le attese dei consumatori per i produttori alimentari stanno aumentando, si stanno informando su molti canali e fanno più attenzione alla presenza di sigilli nelle etichette. Quando fanno la spesa, il gusto (97%) è l'elemento più importante, dopodiché i consumatori sono interessati principalmente all'origine regionale (73%) e al prezzo (57%).

I tedeschi pensano inoltre che anche il benessere degli animali rivesta una sempre maggiore importanza. Circa la metà degli intervistati guarda al benessere degli animali come indicatore di una buona alimentazione dei capi. Nel 2015, era solo il 36%.

Fonte: Plma