Mac Fruit Attraction vola in Cina

Dopo l'Africa, l'Asia: nuovo evento a novembre. Piraccini: «Opportunità unica»

Mac Fruit Attraction vola in Cina
L'asse Cesena-Madrid si orienta verso Shanghai: nasce così Mac Fruit Attraction China, un nuovo appuntamento internazionale dedicato all'ortofrutta. E' il risultato dell'alleanza tra Ifema (Fiera Madrid) e Cesena Fiera, e della nuova partnership avviata con Vnu Exhibitions Asia, joint venture tra Royal Dutch Jaarbeurs (Olanda) e Keylong Mostre Service (Cina), una delle prime società nel settore fieristico cinese. L'accordo, perfezionato in questi giorni, è stato stretto in occasione della "missione" di Macfrut a Pechino dello scorso gennaio.

Mac Fruit Attraction China si inserisce in un progetto fieristico più ampio, denominato Horti China, e si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2017 nel Convention and Exhibition Centre di Shanghai. L'evento rappresenterà un luogo di incontro tra gli operatori asiatici e il commercio internazionale di frutta e verdura.
Horti China sarà declinata in Horti Seed, rivolta alla filiera sementiera; Horti Tech, dedicata alle tecnologie applicate alla produzione; IFresh, rivolta alla industria cinese di frutta e verdura e Mac Fruit Attraction China includerà la filiera ortofrutticola internazionale.

Attualmente, la Cina - Paese partner di Macfrut 2017 (Rimini, 10-12 maggio) - è considerata un mercato strategico per il suo altissimo potenziale di sviluppo; questa nuova piattaforma sarà un'opportunità di business per le imprese partecipanti che potranno sviluppare contatti e partnership nel mercato cinese.

L'esportazione di frutta e verdura da parte dell'Unione Europea verso la Cina nel 2015 è stata pari a quasi 23mila tonnellate per un valore di 36,3 milioni di euro. Mele e pere principali prodotti esportati seguiti dagli agrumi. All'interno dell'Ue, l'Italia, la Francia e la Spagna sono i principali esportatori verso la terra del Dragone. L'anno scorso, secondo i dati fino a novembre, le esportazioni europee verso la Cina sono ammontate a circa 31mila tonnellate per un valore di 45,6 milioni di euro. Il principale (e per ora unico) prodotto italiano esportato in Cina è il kiwi, che ha raggiunto nel 2016 le 13mila ton.



Dopo la creazione del Mac Fruit Attraction Mena, che celebra la sua seconda edizione in Egitto dal 22 al 24 aprile al Cairo, si aggiunge dunque un altro tassello nella strategia adottata da Ifema e Cesena Fiera, che rappresentano sempre più una consolidata piattaforma per sviluppare all'estero le filiere ortofrutticole dei rispettivi Paesi.

"Sono molto soddisfatto di questa partnership - dichiara Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - in quanto offre un'opportunità unica per espandersi nel grande mercato cinese. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia per favorire l’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo italiano e darà grandi frutti nei prossimi anni".

"L'espansione di Mac Fruit Attraction in Cina - aggiunge Raúl Calleja, direttore di Fruit Attraction - ci permette di ampliare ulteriormente il network internazionale, consolidando Mac Fruit Attraction come strumento fondamentale per la commercializzazione globale dell’ortofrutta per la sua capacità di favorire l’incontro tra domanda e offerta in mercati strategici in tutto il mondo".

Copyright 2017 Italiafruit News