Febbraio in Gdo, consumi in calo e aumento dei prezzi

Manca prodotto, ne beneficia la IV gamma. Ottime performance per l'esotico. I dati

Febbraio in Gdo, consumi in calo e aumento dei prezzi
Si chiude l'analisi del mese di febbraio con il focus sulle singole macro categorie.
Come anticipato nell'ultima uscita (clicca per leggere «Gdo a corto di ortofrutta anche a febbraio») il secondo mese del 2017 è stato caratterizzato da una prosecuzione del gap produttivo. Consumi in calo e aumento del mix prezzi sono le principali evidenze del periodo.

Trend ortofrutta a febbraio

A livello di prodotti frutticoli si rileva una marcata flessione di volumi negli agrumi di stagione (-5,8% nelle arance e -17% per clementine e mandarini), con un aumento dei prezzi medi di oltre 18 punti percentuali nelle arance (aumento delle quotazioni per il Tarocco) e di quasi 14 nelle clementine e mandarini.

I primi 10 prodotti frutticoli

Problemi a volume anche per le fragole (con un marcato aumento del prezzo medio) principalmente dovuti a un ritardo produttivo. Per gli altri prodotti performance molto buone, in primis per la frutta esotica che supera di oltre 30 punti a volume e valore l'anno precedente.

Verdura: i primi 10 prodotti del mese

Per quanto riguarda le verdure, la carenza di prodotto avvertita principalmente per pomodori, insalate, zucchine e finocchi ha inciso in modo marcato sui consumi complessivi della macro categoria (-6,5% le vendite a volume nelle verdure). I dati di vendita rispecchiano palesemente questa situazione. A livello di prezzi medi si ritrovano, per i prodotti coinvolti nel gap produttivo, aumenti che raggiungono i 50-60 punti.

Focus IV-V Gamma

La IV-V gamma, invece, presenta trend positivi come mai negli ultimi anni: +11,7% a volume e +11,6% a valore. A parte la frutta, che perde diversi punti, si rilevano performance di assoluto rilievo per le insalate miste (+17,5% per le vendite a volume), molto meno rilevanti per le insalate unitipo (+1,4% nelle tenere e +4,1% nelle croccanti).
In sostanza la mancanza di insalate ha fatto spostare il cliente, anche se non abituato a comprarle in busta, verso la IV gamma. Uno strascico del calo produttivo di gennaio ha coinvolto le baby leaf a febbraio e per tale ragione le tenere unitipo non hanno brillato, non essendo molto il prodotto disponibile.
Rimandiamo alle analisi per il mese di marzo per verificare eventuali code del gap produttivo di inizio anno.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News