Agrimola, lo specialista di castagne e marroni

Prodotti premium, pronti da cuocere e snack cotti al vapore per la Gdo europea

Agrimola, lo specialista di castagne e marroni
Le castagne e i marroni sono il core business del Gruppo Agrimola, che ne lavora circa 200mila quintali l'anno per poi commercializzarli in Gdo e nei mercati all'ingrosso europei.

Agrimola, che ha partecipato con uno stand espositivo al Fruit&Veg Innovation di Tuttofood (8-11 maggio, Milano) utilizza castagne e marroni freschi provenienti dalle principali aree di produzione italiane, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Campania.

Fanno parte del Gruppo le aziende Agribisalta di Peveragno (Cuneo), Agrisanterno di Casalfiumanese (Bologna), Agricilento di Roccadaspide (Salerno) e Azienda agricola San Marco di Castel del Rio (Bologna).

"I nostri prodotti sono disponibili in tutte le maggiori catene della Gdo europea: Italia, Germania, Austria, Svizzera e Inghilterra rappresentano, insieme, oltre il 90% del nostro fatturato di castagne e marroni", ci ha detto in fiera il commerciale Claudio Valpiani. "Le vendite sono in continua crescita, anche perché oggi vegani e vegetariani consumano castagne e marroni durante tutto l'anno", ha sottolineato.

L'innovazione di Agrimola si è indirizzata negli ultimi anni soprattutto nel segmento dei marroni. "Per valorizzare le raccolte di elevata qualità, abbiamo creato la linea premium con la quale selezioniamo marroni dalle caratteristiche qualitative superiori a 360 gradi. Aspetto, pelatura e soprattutto sapore sono i tre attributi chiave di qualità, mentre il calibro è secondario", ha proseguito Valpiani. "Con questa linea offriamo prodotti gustosi e facilmente pelabili come dal caldarrostaio".

Tra le ultime novità del Gruppo c'è poi la gamma Pronti da Cuocere, con marroni già incisi al laser e pronti per essere disposti in forno o nel microonde. "E' una soluzione che assicura al consumatore comodità e risparmio di tempo".

A Tuttofood hanno destato ampio interesse anche i marroni pelati cotti al vapore (nella foto d'apertura), proposti in buste preformate da 100 grammi. Un prodotto on the go, 100% Made in Italy e ideale per gli sportivi. "Abbiamo inserito questo snack tre anni fa - ha concluso Valpiani - La richiesta è stata fin da subito elevatissima. I risultati che registriamo sono ottimi: rispetto al primo anno, infatti, i volumi venduti sono quadruplicati".

L'azienda commercializza quattro prodotti certificati: il marrone di Castel del Rio Igp, la castagna di Cuneo Igp, il marrone di Roccadaspide Igp e il marrone del Mugello Igp.

Copyright 2017 Italiafruit News