Aprile in Gdo, continua la flessione dei consumi

Volumi in calo, ma in modo più lieve di febbraio e marzo. La frutta la principale responsabile

Aprile in Gdo, continua la flessione dei consumi
Aprile ancora in flessione per il reparto ortofrutta della grande distribuzione organizzata (Gdo). Permane il momento poco brillante nelle vendite a volume rilevato da inizio anno (clicca per leggere "Marzo nella Gdo: consumi in flessione"). Da notare come il trend sia meno intenso rispetto ai mesi precedenti: -1,6% nelle vendite a volume rispetto al -4,8% di marzo e al -3,6% di febbraio. Si restringe anche la forbice inflattiva: ad aprile, infatti, l'aumento del mix prezzi si attesta a 9,2 punti. Più basso rispetto sia a marzo (14,8 punti) sia a febbraio (17,3 punti).



Nello spaccato per macro categoria si nota come la flessione delle rotazioni sia dovuta alla frutta (-3,5%), mentre la verdura presenta consumi pressochè stabili (+0,3%).




A livello di superfici nulla di significativo tra grandi e medio piccole (se non una situazione un po' più critica per i supermercati rispetto agli ipermercati), mentre per quanto riguarda la modalità di vendita si registra una flessione marcata del peso imposto (-4,4% a volume) con un peso variabile che non perde (+0,3%). L'aumento del mix prezzi, inoltre, coinvolge molto di più il peso imposto (aumento di 12 punti percentuali) rispetto al peso variabile (+7,4 punti).
Rimandiamo al focus per macro categoria in modo da approfondire le principali componenti di questa flessione dei volumi che perdura ormai da qualche mese.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News