Test rileverà il trattamento con 1-Mcp in post raccolta

Test rileverà il trattamento con 1-Mcp in post raccolta
L'1-MCP (1-Methylcyclopropene) è un principio attivo antagonista dell'etilene impiegato per aumentare la shelf life di numerosi prodotti di origine vegetale. In ortofrutta viene impiegato in particolare per trattare mele e pere in post raccolta, in quanto la sua azione regolatrice è in grado di rallentare la maturazione dei frutti mantenendone più a lungo la freschezza.

Si tratta di un fitoregolatore che non lascia residui sul prodotto, pertanto nessun metodo di analisi chimica è in grado di determinare se il trattamento sia stato effettuato o meno. Tuttavia, l'uso di 1-MCP a volte non è consentito: ad esempio non è previsto nel disciplinare delle produzioni biologiche.

Per verificare la presenza di questo principio attivo sui prodotti ortofrutticoli, oggi è stato messo a punto un metodo innovativo che si basa sull'analisi dell'attività di un gruppo specifico di geni dei frutti. Il test si chiama FreshNSure e ora arriva anche in Italia grazie alla partnership fra l'olandese NSure BV e il laboratorio bolognese Greit.

Il test FreshNSure per mele e pere, sviluppato da NSure, consente di determinare chiaramente se un frutto è stato trattato con 1-MCP. La collaborazione fra le due aziende per la distribuzione, e a breve anche per l'analisi esclusiva, del test faciliterà e aumenterà la diffusione di questo metodo in Italia, Paese leader per la produzione ortofrutticola, con un elevato standard qualitativo e un crescente interesse per il biologico. Questa collaborazione consentirà di migliorare il servizio e il supporto nei confronti dei clienti italiani.

Con oltre trent'anni di attività alle spalle, Greit, con sede a Bologna, è un laboratorio all'avanguardia che opera nel campo della analisi chimiche e microbiologiche, concentrate in particolare sulla sicurezza degli alimenti. Con l'aggiunta di FreshNSure al suo portfolio di analisi, Greit amplia così lo spettro di servizi che può offrire ai suoi clienti, dal piccolo produttore alla grande distribuzione.

NSure, nata dalla ricerca dell'Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, è un'azienda che opera nel settore agroalimentare. Sviluppa test per rilevare un'ampia gamma di aspetti qualitativi e fisiologici in colture arboree, forestali e ornamentali, così come in frutta e ortaggi. L'azienda recentemente ha ampliato il numero di varietà di mele a cui può essere applicato il test FreshNSure e ha sviluppato il metodo anche sulle pere Abate; inoltre sta lavorando anche per renderlo disponibile sul kiwi per la prossima stagione e su altre varietà di pere.

In foto: Lorenzo Petrini e Mirco Faccin, responsabili del reparto analisi chimiche di Greit.

Fonte: Ufficio stampa Greit