Ue, stop ai pesticidi nelle aree di interesse ecologico

L'Europarlamento si spacca in due e capovolge il parere della Comagri

Ue, stop ai pesticidi nelle aree di interesse ecologico
Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha dato ieri il via libera al divieto di utilizzare pesticidi nelle aree delle aziende agricole a interesse ecologico su cui gli agricoltori sono autorizzati a produrre. Ne ha dato notizia l'Ansa.

L'Europarlamento si è però spaccato: il parere della Commissione agricoltura e sviluppo rurale (Comagri), che aveva bocciato il divieto, ha ottenuto 363 voti contro una maggioranza richiesta di solo tredici voti in più, 376.

L'atto delegato della Commissione europea per la semplificazione del cosiddetto greening - insieme delle "misure verdi" obbligatorie introdotte dalla riforma della Politica agricola comune del 2013 - è dunque passato. La riforma ha introdotto l'obbligo di avere delle aree di interesse ecologico all'interno delle aziende agricole al fine di tutelare la biodiversità. Ma al tempo stesso autorizza gli agricoltori a metterle a produzione con colture come la soia, che hanno impatto positivo sulla fertilità dei suoli e per cui l'Unione europea è deficitaria al 90%.