Orsero Spa punta al miliardo di euro

Dopo le acquisizioni in Italia e Spagna. Borsa Aim: +25% dal collocamento

Orsero Spa punta al miliardo di euro
Orsero Spa si irrobustisce: è l’effetto delle recenti, importanti acquisizioni in Italia e Spagna (cliccare qui per leggere la notizia) portate a termine dalla società sbarcata recentemente in in Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono investire nella loro crescita. Ieri il titolo era quotato 12,80 euro, in ascesa rispetto al prezzo di collocamento. Orsero è sull'Aim dal 13 febbraio 2017, data in cui è divenuta efficace la fusione per incorporazione di Gf Group e Glenalta Food; da quel giorno il titolo ha guadagnato il 25% circa.

Nel 2016 i ricavi netti consolidati pro-forma dell'esercizio avevano raggiunto i 685 milioni di euro, con una crescita organica del 10,9% rispetto al 2015. Corporate Family Office sim (Cfo sim), nei giorni scorsi, ha stimato che Orsero possa crescere di più del mercato di riferimento in relazione "alla consolidata posizione di leadership". Ad avviso di Cfo, "la società potrebbe raggiungere il miliardo di fatturato nel 2018 grazie ad ulteriori acquisizioni".

Secondo gli analisti il titolo è sottovalutato di quasi il 40% "per le ridotte dimensioni del gruppo Orsero rispetto ai concorrenti principali, Fyffes, Chiquita, Del Monte, Dole". E tuttavia, "tale differenza seppur oggettiva, non giustifica il forte sconto, in quanto Orsero  è leader del mercato italiano e portoghese, co-leader in Spagna e Francia e presenta opportunità e tassi di crescita superiori".

Copyright 2017 Italiafruit News
Nella foto: un momento della presentazione della nuova società che si era tenuta a Milano