Entra nel vivo la nuova stagione dello Scalogno Piacentino

Delfanti: qualità e prezzi buoni. E domenica 27 l'azienda torna su Canale 5 a Mela Verde

Entra nel vivo la nuova stagione dello Scalogno Piacentino
Da giovedì 31 agosto e domenica 3 settembre Castelvetro Piacentino farà festa con la quarta edizione della "Sagra dello Scalogno Piacentino".

Anche quest'anno, nel piccolo comune emiliano saranno presenti numerosi stand dedicati allo scalogno e alla gastronomia, con piatti tipici piacentini e preparazioni a base di scalogno. Il tutto, in un'atmosfera di divertimento, balli, musica e cooking show dello chef Daniele Persegani e Franca Rizzi.

Dal 2012, il prodotto tipico vanta il Marchio collettivo geografico "Scalogno Piacentino", curato dal Consorzio A.Bi.Pi. e regolarmente registrato al ministero delle Attività produttive. Il marchio distintivo appartiene alla collettività agricola piacentina ed è commercializzato dalla azienda Delfanti Trade di Monticelli d'Ongina, socia di A.Bi.Pi.

Delfanti: Piacenza leader in Italia, campagna al via con prezzi soddisfacenti

"La provincia di Piacenza è leader a livello nazionale nella produzione di scalogno di alta qualità, con una superficie totale coltivata che raggiunge circa 100 ettari - ha detto a Italiafruit News Francesco Delfanti, responsabile dell'omonima azienda insieme al fratello Mauro - Anche quest'anno il prodotto stoccato mostra per il momento buone caratteristiche qualitative. Disponiamo di un volume di produzione nella norma, malgrado alcune zone del piacentino abbiano registrato cali produttivi dovuti alla siccità. La campagna 2017/18 - ha sottolineato l'operatore - è partita con prezzi all'origine soddisfacenti e stabili rispetto a quelli registrati durante tutta la scorsa stagione, nella quale gli italiani hanno continuato a indirizzarsi con maggiore attenzione verso le produzioni nazionali, rispetto a quelle francesi che, in questo momento, spuntano prezzi leggermente inferiori rispetto al pari periodo del 2016, per la presenza di rimanenze dell'annata precedente. Questa preferenza del consumatore italiano ci fa ben sperare per il futuro".


Francesco Delfanti

L'azienda domenica ritorna in tv con il programma Mela Verde

E proprio lo scalogno piacentino dell'azienda Delfanti, insieme all'aglio e alle cipolle piacentine (borettane, bianche, rossa e dorata), saranno protagonisti nei prossimi giorni anche in televisione. E' in programma per domenica 27 agosto la replica della puntata "I Frutti della Terra" di Mela Verde, in onda su Canale 5 alle 12. Il programma, dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, tornerà quindi nel territorio piacentino per presentare la famiglia Delfanti, che dagli anni Sessanta ha reso la propria azienda agricola un centro di coltivazione di aglio, cipolle e scalogno tipici.

Edoardo Raspelli, storico presentatore di Mela Verde e critico enogastronomico, intervisterà i fratelli Francesco e Mauro Delfanti, che rappresentano la seconda generazione dell'azienda, sul ciclo produttivo e su come i prodotti vengono coltivati e lavorati. La puntata mostrerà inoltre le fasi della raccolta nei campi e quelle successive della lavorazione nei laboratori dell'azienda che da due generazioni si è specializzata nel selezionare, calibrare e lavorare questi ortaggi, oggi confezionati in retine, sbucciati e addirittura sgranati e pronti all'uso, come nel caso dell'aglio a spicchi in vaschette.


Edoardo Raspelli con Francesco Delfanti

Copyright 2017 Italiafruit News