In 250mila per Peperò 2017, tra eventi e beneficenza

In 250mila per Peperò 2017, tra eventi e beneficenza
Si è svolta dall'1 al 10 settembre 2017 la 68esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola-Peperò. Nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli, la fiera è stata ugualmente apprezzata e ha registrato una eccezionale affluenza di pubblico, stimata sulle 250mila presenze. Fiore all'occhiello della manifestazione, la partecipazione di 220 espositori, con oltre 150 stand dislocati in una superficie di 14mila metri quadrati, suddivisa, a sua volta, in 40 aree scoperte.

Per il terzo anno consecutivo, l'allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori è stata a cura quasi esclusiva dell'agenzia Totem di Chiavari (Genova) che, insieme all'amministrazione comunale, ha saputo predisporre al meglio le diverse aree enogastronomiche introducendovi proposte di qualità, innovative, volte a valorizzare e mettere in luce non solo il Peperone di Carmagnola, ma anche tanti altri prodotti tipici locali e nazionali, la cui vendita è stata particolarmente e fortunatamente cospicua.

Oltre che per l'aspetto culinario, la fiera si è distinta per aver presentato un cartellone ricco di appuntamenti culturali, concerti, spettacoli con ospiti d'eccezione, attività ed esperienze che hanno soddisfatto, rispettato e, per certi versi, superato le esigenze di commercianti, produttori, espositori e visitatori tutti.

Tante le novità: dal Salone della Solidarietà a favore delle zone terremotate del Centro Italia alla sfida social-culinaria tra dieci food blogger "La Tradizione col...Peperone", dalla competizione "Vendesi storie al Peperone" che ha premiato gli espositori più innovativi, alle cene a tema e di beneficienza al Pala Bcc, allestito nel Salone Antichi Bastioni, allo spettacolo finale "Dominici's Fontane Danzanti", anticipato dalla distribuzione gratuita di pasta al peperone e gorgonzola e dai saluti del sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio.

Bagno di folla anche per l'Asta del peperone e per le attività a scopo benefico organizzate a favore della Fondazione Forma Onlus (Fondazione dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) per le quali è stata preziosa la collaborazione della banca Bcc di Casalgrasso e Sant'Albano Stura.

Un traguardo importante, quindi, per una fiera nazionale di tutto rispetto, che ha avuto successo anche sui social e, più in generale, sul web.  Molto visitata è stata infatti la pagina Facebook ufficiale dell'evento, "Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola-Peperò", che ha visto un incremento di like notevole: da 7mila a 15.660 circa, con oltre 1.200 apprezzamenti ricevuti durante gli ultimi sette giorni della kermesse. Altrettanto cliccati e condivisi sono stati gli articoli inerenti alla fiera del quotidiano online della provincia di Torino TorinoOggi.it, media partner della manifestazione, che ha registrato circa 72mila accessi totali.

Ulteriori indicatori sul bilancio della fiera saranno forniti, da metà ottobre in avanti, dai risultati di una qualificata ricerca universitaria volta ad analizzare la ricaduta economica, sociologica e turistica della storica kermesse. La manifestazione ha inoltre avuto un impatto occupazionale non trascurabile sul territorio cittadino, grazie all'impiego di numeroso personale, soprattutto giovani, durante le dieci giornate.

Foto: Carlo Ferrari

Fonte: Ufficio stampa Peperò