MensaVerde, premiata azienda altoatesina

MensaVerde, premiata azienda altoatesina
"Per aver mostrato particolare attenzione alla qualità del cibo e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali nella gestione della mensa". Con questa motivazione, le mense della Libera Università di Bolzano gestite da ormai 12 anni da Markas, azienda altoatesina specializzata in ristorazione collettiva, hanno ricevuto il Premio MensaVerde 2017 in occasione dell'XI edizione di CompraVerde, l'appuntamento internazionale di riferimento per gli acquisti verdi che si è tenuto a Roma.

Motivo del riconoscimento, realizzato in collaborazione con General Beverage, la filosofia green del servizio di ristorazione collettiva Markas basata su cinque principi fondamentali: efficienza energetica, sostenibilità del servizio, gestione responsabile dei rifiuti e degli imballaggi, oltre alla lotta agli sprechi e alla diffusione di buone pratiche in tema di educazione alimentare e ambientale.

Tra le principali novità introdotte nella mensa di Bolzano e valorizzate dal Premio MensaVerde, l'innovativo sistema di lavaggio che permette di ridurre la quantità di acqua e detergente oltre a recuperare totalmente l'energia termica prodotta dai macchinari. Alla sostenibilità energetica si aggiunge anche quella del servizio, grazie all'utilizzo di prodotti biologici, da filiera corta e a km zero e da fornitori locali certificati oltre all'impiego di ingredienti equosolidali. Importante anche la figura del referente gestione rifiuti, presente nello staff della mensa, per un controllo costante degli scarti e degli imballaggi.

Il Premio MensaVerde ha inoltre promosso la lotta agli sprechi portata avanti da Markas grazie a una cucina 100% espressa e a varie iniziative per sensibilizzare gli utenti su questo tema. In entrambe le sedi della mensa dell'Università di Bolzano, spazio a programmi di educazione alimentare e ambientale come "Oggi mangio tutto Bio", in occasione della Giornata dell'agricoltura biologica, o la Giornata della sostenibilità ambientale durante gli "Earth Days".
Caratteristiche e progetti, questi, che hanno permesso alla mensa Markas della Libera Università di Bolzano di raggiungere questo importante riconoscimento.

Il progetto all'insegna della sostenibilità è stato concepito dall'azienda di servizi Markas, che gestisce le mense della Libera Università di Bolzano dal 2010. A febbraio di quest'anno l'aggiudicazione per ulteriori 6 anni della gara d'appalto bandita dalla ripartizione Diritto allo studio della provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.