Cipolle, Fepex: stock di bassa qualità in tutta Europa

Il punto sul mercato all'"International onion meeting" di Albacete (Spagna)

Cipolle, Fepex: stock di bassa qualità in tutta Europa
La Spagna ha ospitato il 15 e 16 novembre scorsi la seconda edizione dell'Ion-International Onion Meeting (15-16 novembre, Albacete), evento organizzato da Procecam - Associazione dei produttori di cipolla di Castiglia-La Mancia - per fare il punto sull'andamento del settore internazionale di questo ortaggio.

All'iniziativa, sponsorizzata da aziende del calibro di Bayer e Bejo, hanno partecipato più di 400 professionisti provenienti da 12 diversi Paesi del mondo, in particolare da Europa, Stati Uniti e Sudamerica.

"L'incontro - ha spiegato, in una nota, Fepex - ha evidenziato l'esistenza di un grave problema in tutta Europa con la bassa qualità delle cipolle stoccate nei magazzini e la prospettiva di non riuscire a commercializzare tutti gli stock".

"Confidiamo - ha detto Luis Fernando Rubio, direttore di Procecam - in uno sviluppo favorevole del mercato nei prossimi mesi". Un altro problema da affrontare è l'esplosione delle frodi commerciali a danno dei produttori, come ha evidenziato Justo Gutierrez, presidente di Procecam.

Nell'occasione Procecam ha presentato il marchio di qualità "Cebolla de La Mancha", che andrà a differenziare le produzioni della regione sul mercato globale. In questa stagione, i produttori di Castiglia-La Mancia hanno coltivato a cipolle circa cinquemila ettari ottenendo un volume di 364.234 tonnellate.

Copyright 2017 Italiafruit News