Un seminario sugli effetti benefici degli ortaggi

Organizzato dalla ditta sementiera Lamboseeds si terrà il 17 gennaio a Cesena Fiera

Un seminario sugli effetti benefici degli ortaggi
Si terrà il 17 gennaio 2018 a Cesena il seminario organizzato da Lamboseeds, ditta sementiera di Sant’Agata Bolognese, per promuovere i contenuti salutistici degli ortaggi.
Grazie alla propria rete ricerca, Lamboseeds sviluppa nuove varietà di ortaggi sempre più connotate da contenuti salutistici. Uno dei prodotti di punta lanciato in questi anni sul mercato è, infatti, Minirossa, la minianguria caratterizzata dalla polpa croccante e succosa e dall’elevato contenuto di licopene.

All’incontro di Cesena saranno illustrate anche le caratteristiche agronomiche delle nuove varietà di pomodori, in particolare dei minipomodori ciliegini e datterini Bilia, Sole e Morettino caratterizzati da interessanti contenuti di licopene, betacarotene e acido alfa lipoico, in via di ulteriore valutazione nei differenti areali di coltivazione del territorio nazionale. Focus anche sulle nuove varietà di peperoni e sul nuovo asparago Saint, ricavato dall’incrocio interspecifico tra asparago officinalis e amarus, che conferisce il caratteristico sapore amarognolo.

“Dopo i risultati positivi ottenuti nel primo incontro (a Rimini durante l’ultima edizione di Macfrut, ndr), abbiamo deciso di continuare questo percorso di informazione sui benefici che derivano dal consumo di prodotti orticoli di qualità – spiega a Italiafruit News il direttore Marketing, Sandro Colombi - All’incontro sono invitati i produttori agricoli, gli operatori del dettaglio privato, dei mercati generali e della Gdo, gli addetti alla comunicazione e gli stessi consumatori”.
Le imprese aderenti al progetto (Op Alma Seges di Eboli, Salerno; Coop San Rocco di Leverano, Lecce; Lorenzini Naturamica di Sermide nel Mantovano, Ortofrutticola Castello di Stanghella di Padova) sono unite dall’obiettivo comune di innovare, migliorare la qualità e la salubrità delle produzioni orticole con l’unico scopo di favorire il benessere dei consumatori attraverso gli ortaggi che anche la ricerca Lamboseeds mette loro a disposizione.

All’incontro informativo “Benefici sulla salute del consumo di ortaggi di qualità” (Centro Congressi Cesena Fiera, mercoledì 17 gennaio ore 14) si fornirà una panoramica completa grazie al contributo di esperti che valuteranno gli ortaggi sotto il profilo della produzione (Luciano Trentini), della nutrizione (Alessandra Bordoni e Mattia di Nunzio, UniBo), della sicurezza alimentare e della salubrità (Luciana Prete, UO Igiene e Sanità Pubblica). Sandro Colombi indicherà le linee di sviluppo di Lamboseeds, mentre Luigi Vannini, ordinario dell’Università di Bologna, avrà il compito di concludere con una valutazione economica su temi di attualità come l’innovazione e l’organizzazione delle imprese.

Ai fini organizzativi è opportuna la registrazione al numero telefonico 051 963033 o tramite email a: info@lamboseeds.com

Copyright 2017 Italiafruit News