Scuola di specializzazione in viticoltura, bilancio positivo

Scuola di specializzazione in viticoltura, bilancio positivo
Si è conclusa a Noicattaro (Bari) l'attività 2017 della Scuola di specializzazione in viticoltura - diretto da Mario Colapietra - per l'aggiornamento dei produttori pugliesi di uva da tavola.

Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre si sono svolti i "Giovedì dell'uva da tavola". In 30 ore di didattica, 27 specialisti degli argomenti trattati e docenti universitari, hanno illustrato tutti gli aspetti innovativi della coltivazione, certificazione, conservazione e commercializzazione.

Il corso ha trattato i seguenti aspetti della coltivazione: forme di allevamento, progettazione e realizzazione delle strutture di sostegno della vite; sistemi di copertura, reti e film di polietilene per anticipare o ritardare la raccolta; scelta del portinnesto e delle varietà; nutrizione organica e minerale; fitoregolatori e biostimolanti; interruttori della dormienza; progettazione e realizzazione di impianti di microirrigazione, subirrigazine e fertirrigazione; analisi del terreno; concimazione; produzione biologica ed integrata; oliveti superintensivi (relazione fuori programma per il rilevante interesse in Puglia per questa coltivazione intensiva e completamente meccanizzata); cenni storici sull'uva da tavola; difesa della vite dai parassiti e tecnologie innovative per il controllo delle tignole e cocciniglia; analisi agroalimentari e multiresiduali dei fitofarmaci; certificazioni della produzione, anche biologica; trattamenti in pre-raccolta per la conservazione dell'uva in strutture a bassa temperatura; controllo qualità, modalità di raccolta e commercializzazione.
 
"I viticoltori di uva da tavola che hanno frequentato la Scuola - spiega il direttore Colapietra - sono adesso in possesso delle conoscenze innovative per la produzione di uva con le caratteristiche richieste dalla Gdo. In particolare con l'applicazione delle nuove tecniche di confusione sessuale per le tignole e cocciniglia, si evitano i trattamenti con insetticidi. Ottenendo produzioni con processi produttivi rispettose dell'ambiente, sicure e salubre. 

Fonte: Scuola di specializzazione in viticoltura