Nuovi studi sugli effetti benefici dei broccoli

Nuovi studi sugli effetti benefici dei broccoli
Nuovi studi scientifici mostrano come i vegetali, in questo caso specifico i broccoli, possano giocare un ruolo nella lotta ai tumori. L'Ansa riporta lo studio condotto dall'Universiità di Singapore e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering.

I ricercatori hanno creato batteri intestinali anti-cancro: combattono strenuamente il cancro del colon-retto trasformando nella pancia una molecola di broccoli e altri vegetali in un'arma contro il tumore, che determina la regressione della malattia e ha anche effetti preventivi sulla crescita del cancro, il sulforafano.

La ricerca si è sviluppata in due distinte fasi. Nella prima gli scienziati hanno creato una versione geneticamente modificata del batterio intestinale Escherichia coli, rendendolo capace di trasformare una molecola dei broccoli in un'arma anti-cancro.
Poi hanno testato i batteri così creati su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto vedendo così che i batteri rilasciano un enzima che attiva la molecola anti-cancro dei broccoli e il tumore regredisce quasi del tutto, in più la crescita di nuove cellule tumorali è bloccata. Ai topolini è bastato mangiare un mix di batteri e broccoli per vedere regredire la propria malattia.
   
Fonte: Ansa