Seminis, anteprima per una nuova varietà di cavolfiore

Seminis, anteprima per una nuova varietà di cavolfiore
Si è svolto la scorsa settimana nella zona di Acerra (Napoli), l’evento organizzato da Monsanto per mostrare una nuova varietà di cavolfiore presto in commercio con il brand Seminis. La varietà ha un ciclo di 150 giorni e va a completare la gamma inserendosi perfettamente tra le varietà Velino e Tipical.

All’evento hanno partecipato oltre cinquanta operatori del settore, tra vivaisti e produttori. Il loro riscontro è stato molto positivo, apprezzandone l’ottima resistenza, il gusto ed il peso. “Questa variertà cresce velocemente e non crea problemi, è molto resistente, pulita, ha un corimbo dalla grana fina e risulta perfettamente chiuso sotto, senza fori”, afferma Salvatore D’Anna, vivaista.

“E’ una pianta molto sana e vigorosa, compatta e pesante”, continua Giuseppe La Montagna della cooperativa La Montagna
La nuova varietà, firmata Seminis, presenta una pianta di buona vigoria, sana, dal corimbo molto serrato e con un alto peso specifico. Ha un'ottima copertura fogliare dalla base al corimbo e sopratutto un’eccellente tolleranza al freddo. Il trapianto è consigliato dal 20/8 per un periodo di raccolta da metà gennaio fino alla prima decade di febbraio. La maturazione è molto concentrata permettendo di ridurre i costi di raccolta. E' quella che si definisce una pianta robusta, meno sucettibile ai patogeni.

“Seminis investe molto in ricerca sia in termini economici, sia di risorse umane - dice Fabrizio Poletti, Tam di Monsanto - e le opinioni dei clienti sono molto importanti per farci capire che stiamo andando nella direzione giusta”.

Fonte: Monsanto Agricoltura Italia Spa