Sostenibilità ed estero, Carton Pack cresce

Persico: produttori e Gdo sempre più sensibili alle caratteristiche degli imballaggi

Sostenibilità ed estero, Carton Pack cresce
“Eco-sostenibilità, riciclabilità, biologico: sono i grandi driver che stanno caratterizzando il mercato del packaging: la visuale dei clienti si sta spostando dal prodotto alle sue caratteristiche tecniche ed è fondamentale tenerne conto”. Massimiliano Persico, responsabile del marketing strategico di Carton Pack, società pugliese che si caratterizza per la produzione integrata di imballaggi alimentari, inquadra così i trend di un settore in salute “caratterizzato da una crescita interessante a livello continentale, con ampi margini di sviluppo per chi sa essere reattivo ai cambiamenti in atto con competenze specializzate e proposte diversificate di soluzioni e materiali”.

Tendenze confermate in occasione dell’ultima edizione di Fruit Logistica, in cui Carton Pack si è presentata con alcune novità capaci di suscitare l’interesse dei visitatori della fiera berlinese: dai “Termoformati in CartonPet", innovativo materiale polimerico ad alte prestazioni del tutto simile al cartone ai “Sistema CPFresh +”, che permette di personalizzare il film in base al livello di respirazione del prodotto fresco, sino ai “Cofanetti in cartone Carton Pack”, con chiusura irreversibile e riciclabili, in cui la stampa viene applicata utilizzando colori alimentari sulla superficie esterna per garantire eco-sostenibilità.


Il vassoio Cartonpet 

“Il concetto di eco-sostenibilità, al di là delle valutazioni di natura ambientale - prosegue Persico - è spendibile e assicura un valore aggiunto a livello di marketing, sia da parte dei produttori che dei retailer: è quindi destinato a consolidarsi nel tempo. Si parla molto anche di biodegradabilità, un traguardo da molti auspicato ma che potrà essere raggiunto solo in modo graduale: generare un prodotto biodegradabile al 100% significa sostenere costi elevati di produzione, di trasformazione, di smaltimento e il mercato non è ancora pronto. Ci vuole tempo, studio, serve un’evoluzione dei processi. Tutti gli interlocutori della catena devono nel tempo allinearsi per raggiungere questo traguardo”.

Crescono intanto la diffusione e l’assortimento dei prodotti Carton Pack: aumenta la brand awareness in Italia e soprattutto all’estero che, in costante progresso, rappresenta oggi il 30% dell’intera produzione.

Copyright 2018 Italiafruit News