Lattughe e spinaci: le novità Nunhems in vetrina

Lattughe e spinaci: le novità Nunhems in vetrina
La settimana scorsa Vegetable Seeds di Bayer ha organizzato per imprenditori e produttori agricoli, tecnici, rivenditori e studenti una giornata di apertura del campo prova varietale di spinaci e insalate all’Azienda agricola Manzolillo & Bartolini a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). È stata un’opportunità unica di incontro e confronto, anche per scoprire in anteprima alcune varietà ancora in fase di valutazione.

Vegetable Seeds, il ramo della Bayer CropScience specializzato nelle sementi orticole, ha presentato sul campo il suo catalogo lattughe e spinaci selezionate nel corso degli ultimi anni nei suoi centri di breeding in Italia e all’estero, con le loro caratteristiche di versatilità, adattabilità, affidabilità, e resistenze a patogeni e condizioni climatiche. Un’occasione d’incontro, confronto e approfondimento destinata a imprenditori agricoli, commercianti, tecnici, rivenditori, vivaisti e studenti, provenienti da Nord, Centro e Sud Italia.

Ad accogliere i partecipanti e rispondere a curiosità tecniche e di mercato erano presenti i responsabili vendite lattughe William Cavalieri e Salvatore Gaglione, sales specialist rispettivamente del Nord e del Centro-Sud Italia. “Abbiamo attivato un punto di accoglienza e informazione - spiega Willliam Cavalieri, Sales Specialist del Nord Italia per Nunhems - che ha fornito un’opportunità unica per gli operatori specializzati, locali e non, di valutare con i propri occhi l’eccezionale assortimento delle nostre varietà di lattughe e spinaci, oltre che l’ampiezza e competitività dell’offerta Nunhems”.



Protagonista è stata l’intera gamma, con un focus particolare su cinque varietà: Batsun e Aspirata (entrambe le varietà sono in corso di registrazione al Catalogo comune europeo), Elsol, Skindel e Volans F1. Nel vasto assortimento iceberg da pieno campo, sia per il periodo primaverile-autunnale sia per l’estivo, ha spiccato la già affermata varietà Elsol (caratterizzata da cespo di media pezzatura e colore verde intenso), oltre a novità commerciali come Skindel e Aspirata (entrambe con cespo di buona pezzatura e sfogliabilità). Bionda riccia, la gentilina Batsun, di recente introduzione sul mercato, ha già incontrato un discreto successo per la sua versatilità (per trapianti tardo primaverili, estivi e autunnali, con ottime prestazioni e alta resistenza al Fusarium).

Erano presenti al campo prova per la prima volta anche varietà di spinacio dalla duplice attitudine, ideali sia per la quarta gamma che per il mercato fresco: lo spinacio primaverile Volans F1, nuovo riferimento commerciale ad alta resa ottimo per la quarta gamma da serra e adattabile al pieno campo per il mercato fresco, con foglia tondeggiante e colorazione scura, e alcune anteprime, ovvero varietà pre-commerciali, ancora in fase di valutazione e prova.

Fonte: Nunhems Italia