La Melannurca Campana Igp sbarca sul mercato

Aop Luce: in distribuzione da fine settimana, qualità ok, prezzi iniziali in linea con il 2016

La Melannurca Campana Igp sbarca sul mercato
“Se la campagna 2017 è stata molto positiva, caratterizzata da prezzi superiori a quelli del 2016 di circa 15 centesimi il chilo grazie al calo dei quantitativi di mele disponibili sul mercato, per quest’anno ci auguriamo che l’abbondanza prevista per la campagna alle porte non determini una diminuzione dei listini a scapito di questa varietà, per la quale non si prevedono peraltro aumenti significativi nei volumi”. E’ arrivato il momento della Melannurca Campana Igp di Aop Luce: la commercializzazione delle prime "partite" prenderà il via alla fine di questa settimana. 

“La qualità è eccezionale, tutte le fasi di maturazione si sono svolte in modo regolare e la pezzatura è buona”, dichiara Giacomo Galdiero, amministratore delegato dell’Aop. “Partiremo con prezzi in linea con quelli della campagna di due anni fa per tenere conto dell’attuale situazione di mercato delle mele, anche se la Melannurca è un caso particolare, una nicchia. Basti pensare che la produzione totale è di circa 40mila tonnellate, di cui solo il 25% circa certificata a marchio Igp”.

L’estate appena trascorsa, evidenziano i vertici di Luce, si è rivelata ideale, dal punto di vista climatico, per la maturazione della Melannurca in quanto fresca, caratterizzata da piogge abbastanza frequenti ma soprattutto da una significativa escursione termica che ha favorito la pigmentazione dei frutti e determinerà anche una riduzione dei tempi di permanenza sul melaio, il letto di paglia su cui viene adagiata e girata a mano due o tre volte per garantirne una colorazione uniforme e favorirne il colore rosso intenso: dai classici 15 giorni medi ai 10 necessari quest’anno. Il laborioso processo di arrossamento è iniziato da un paio di settimane e si concluderà, per le ultime mele raccolte, verso metà novembre.

 
Copyright 2018 Italiafruit News