Kroger: i cinque trend del food che segneranno il 2019

Studio del retailer americano: sempre più spazio a prodotti vegetali e probiotici

Kroger: i cinque trend del food che segneranno il 2019
Gli alimenti a base vegetale e quelli probiotici saranno tra i migliori trend del 2019. Lo ha evidenziato la catena Kroger, il secondo retailer Usa con più di 3.500 negozi sparsi in tutto il Paese, presentando la sua ultima ricerca che individua cinque food-trend per il prossimo anno e che fa prevedere ottime indicazioni per i consumi di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati

"Oltre 135 anni di attività nel settore alimentare - ha spiegato l'insegna - ci hanno insegnato molto sul cibo e sulle persone".

Cibi a base vegetale
La prima tendenza individuata da Kroger riguarda i cibi vegetali che, ormai da diversi anni, guadagnano terreno. Sempre più consumatori, infatti, scelgono di ridurre l'assunzione settimanale di carne e latticini: nell'ultimo anno, secondo uno studio di Mintel, il 31% dei americani ha partecipato a giornate meat-free una volta alla settimana. 



"I nostri clienti - evidenzia il gruppo - stanno scoprendo che è facilissimo includere più alimenti a base vegetale nelle loro diete quotidiane". Alcuni esempi di prodotti veg ad elevato potenziale sono il latte di cocco, la crema al latte di cocco, le polpette senza carne, il risotto di verdure e cereali, le lenticchie bio, l'humus e i fagioli rossi sempre organic. 



Nuove diete 
Kroger ha poi presentato il macro-trend delle nuove diete, sottolineando l'incremento del numero di consumatori che acquistano prodotti better-for-you e che si allineano a diversi stili salutari: dal vegetariano al flexitariano, dalla dieta chetogenica a quella paleo. Il retailer, per rispondere a queste necessità, offre soluzioni come la granola senza cereali, l'olio di avocado, le barrette di datteri, la quinoa congelata, le pizze senza glutine, la carne secca e il tofu.



Alimenti per la salute intestinale
Passiamo ora al terzo segmento di mercato che dovrebbe segnare il 2019: gli alimenti per la salute intestinale, tra i quali emergeranno il kombucha biologico (té fermentato), l'aceto di mele bio, lo yogurt greco e il latte magro. "Nei nostri negozi, le persone troveranno un numero crescente di prodotti ricchi di probiotici (batteri buoni). Gli studi medici dimostrano che un intestino sano è il pilastro del benessere generale: oggi più che mai, i consumatori sono alla ricerca di alimenti che sostengano la cura di sé e la salute del sistema immunitario".



Prodotti regionali e dolcificanti naturali
Kroger prevede poi l'espansione prorompente del mercato dei cibi regionali. Infine, ma non da ultimo, il 2019 sarà l'anno della riduzione dell'utilizzo degli zuccheri aggiunti e della loro sostituzione con dolcificanti naturali alternativi come, ad esempio, il miele di zagara e lo sciroppo d'agave o d'acero. "Quasi la metà degli americani vuole consumare meno zucchero ed è motivato a ridurlo o eliminarlo. Sono quindi in aumento le nuove soluzioni sugli scaffali dei supermercati che aiutano i consumatori a trovare prodotti ricchi di nutrimento e sapore, senza ricorrere allo zucchero". 

Foto di apertura: Getty Images/Peopleimages 

Copyright 2018 Italiafruit News