Insegna dell'anno, i consumatori premiano Esselunga

Trionfa tra i supermercati (anche web); Auchan e Bennet migliori iper, Rossi (Conad) top manager

Insegna dell'anno, i consumatori premiano Esselunga
Esselunga nella categoria supermercati (anche per il web), Auchan tra gli ipermercati fisici, Bennet per quelli del segmento online: sono questi i vincitori dell’undicesima edizione del premio “Insegna dell’Anno Italia” secondo quanto è emerso in occasione della serata di Gala svoltasi mercoledì sera a Milano. Ben 467 le insegne retail food e non food candidate, suddivise in 30 categorie per il premio principale e in 23 categorie per il premio "Negozio Web Italia". L‘edizione 2018/19, basata sul voto espresso dai consumatori italiani nei confronti delle catene, ha registrato un significativo incremento del 50% delle preferenze, passate dalle 320mila della scorsa edizione alle 480mila di quest’anno.



I consumatori che si sono espressi, comunicano gli organizzatori, sono stati oltre 220mila; ognuno ha votato più categorie. “Quest’anno più che mai si è avuto la riprova che le catene che meglio hanno saputo catturare l’attenzione e l’interesse dei propri consumatori si sono posizionate nei gradini più alti del podio”, sottolinea un comunicato. “Insegna dell’Anno premia, oltre alla notorietà, anche e soprattutto il rapporto di ogni retailer con i propri clienti”.
A conquistare il premio "assoluto" Negozio Web Italia 2018-2019 è stato, per il secondo anno consecutivo, Amazon, la più grande Internet company al mondo.

Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i premi “Best Retail Manager Award dedicati ai top manager delle insegne food e non food per le tre categorie “Direzione Generale” (vincitore Andrea Cipolloni, per il suo precedente incarico in Pittarosso), “Direzione Marketing” (a Luca D'Alba, Autogrill) e “Direzione Commerciale” (a Massimiliano Rossi, direttore commerciale Todis/Conad).



D’Alba è stato premiato “per il contributo alla trasformazione dei format e dell’offerta, sia dal punto merceologico con nuovi prodotti, della presentazione degli assortimenti, e dei servizi rivolti ai clienti occasionali e continuativi”; Rossi (foto sopra) “per l’impulso dato alla sinergia tra Pac 2000A-Conad e Todis, favorendo di quest’ultima un’evoluzione nel senso di un innovativo modello di discount soft in cui trovano spazio anche i freschissimi e servizi tipici da supermercato, un rinnovamento che ha coinciso con l’assunzione della responsabilità commerciale e da cui sono dipese le migliori performance in seno al Gruppo”.

Insegna dell’Anno Italia è un'iniziativa sviluppata da Q&A Research & Consultancy, organizzata da Seic-Studio Orlandini con il supporto di Largo Consumo come main media-partner e co-organizzatore della serata di premiazione.

Copyright 2018 Italiafruit News