Divano brinda allo sviluppo

Ecco come l'azienda campana è entrata tra i «Leader della crescita»

Divano brinda allo sviluppo
Divano, l'azienda campana specializzata nella coltivazione e commercializzazione di kaki, entra con merito e decisione nella lista “Leader della crescita 2019” del Sole 24Ore (clicca qui per leggere l'articolo). L'impresa guidata da Mimma Divano è così tra le prime 350 aziende italiane per crescita di fatturato tra il 2014 e il 2017.

Un risultato importante che - a dispetto della campagna in corso, non esente da difficoltà - riempie di soddisfazione l'azienda di Sessa Aurunca (Caserta) che nel triennio ha fatto registrare un tasso di crescita pari al 35,65%, posizionandosi al 217esimo posto della graduatoria e al 18esimo fra le imprese dell’alimentare e bevande (circa il 9% della lista).
 
Gli analisti del Sole e di Statista hanno preso in considerazione nove tendenze per stilare il cerchio magico delle aziende virtuose. Tra queste il filone green e salutistico, la qualità, il local e la tipicità... Tutti fattori che hanno sicuramente premiato Divano.

"Sebbene non bio, la premura dell’azienda nei riguardi della salute e dell’ambiente ha rappresentato e rappresenta in concreto la priorità assoluta", commenta Mimma Divano. "Fortunatamente il tipo di coltura in tal senso aiuta. A parte la mosca mediterranea della frutta, infatti, il kaki non teme molti attacchi parassitari. Il che consente di ridurre al minimo l'impiego di prodotti fitosanitari e di offrire al consumatore un prodotto salubre e a bassissimo impatto ambientale".

Ma la salubrità non sarebbe stata sufficiente a determinarne la scalata di questa classifica se l’azienda non avesse valorizzato, allo stesso tempo, anche altri attribuiti del prodotto, come quelli nutraceutici, e l’assortimento combinato di nuove e vecchie varietà.

"Ricordiamo che l'Istituto europeo di Oncologia annovera il kaki fra i primi tre principali smartfood, insieme alle arance rosse e agli asparagi - aggiunge l'imprenditrice - Nello specifico, grazie al suo alto contenuto in Fisetina, il kaki è stato classificato come prodotto longevity, in grado di prevenire malattie degenerative, quali ictus, ischemia, aterosclerosi cerebrale, diabete e ipertensione. E per rendere merito a queste proprietà, già dall’anno scorso, l’azienda ha evidenziato sulle sue confezioni il contenuto della benefica molecola".

In quanto alla gamma, pur avendo introdotto, con peso significativo, la varietà di origine spagnola Rojo Brillante e assecondare così nuovi target di consumo, Divano ha continuato a credere e a dare valore alle varietà tradizionali, quali kaki Tipo e Kaki Vaniglia (varietà tipica campana che non necessita di detannizzazione), proteggendo e favorendo una domanda di tipicità che non solo non accenna ad arrestarsi ma, come emerso dall’analisi del Sole, continua a crescere.

Copyright 2018 Italiafruit News