Centralizzare l'ortofrutta, l'obiettivo di Aldi Nord e Süd

In Germania i due gruppi valutano (in gran segreto) di raggruppare gli acquisti europei

Centralizzare l'ortofrutta, l'obiettivo di Aldi Nord e Süd
In Germania Aldi Nord e Aldi Süd sono ormai partner in tutto. Partner nella definizione delle strategie, partner nelle pubblicità televisive, partner negli eventi pubblici. Le due catene, come riporta il giornale tedesco Lebensmittel Zeitung, da diversi mesi collaborano in gran segreto per centralizzare i loro acquisti globali di frutta e verdura. “Le aziende - scrive Lz.net - lavorano su idee per assegnare il pacchetto dell'ortofrutta a distributori selezionati. E' già stata messa in atto una gara d'appalto e, secondo gli esperti del settore, è in corso una valutazione interna".

Lo scorso 15 novembre, inoltre, Aldi Nord e Aldi Süd hanno presentato insieme la nuova politica di confezionamento "green" a 100 fornitori di beni di prima necessità, invitati a Düsseldorf per una giornata dedicata al packaging. La strategia comune mira a ridurre l'utilizzo degli imballaggi nelle referenze private label del 30% da qui al 2025. Entro il 2022, inoltre, il 100% delle confezioni dei prodotti a marchio privato saranno riciclabili. Aldi Nord e Aldi Süd progettano, allo stesso tempo, di ampliare sensibilmente la gamma della frutta e verdura sfusa. 

"Ci teniamo ad affrontare con i nostri partner i temi della riciclabilità e della riduzione dei materiali", ha detto Simon Gelzer, direttore delle Centrali di acquisto di Aldi Süd. "La condivisione di idee e ispirazioni è essenziale per implementare la nuova strategia di packaging", ha aggiunto Rayk Mende, direttore Corporate responsability di Aldi Nord.


©Aldi Süd

Ma non è tutto. Il 14 novembre a Berlino, i due gruppi hanno ritirato insieme il Premio annuale "German retail price 2018" dell'Associazione tedesca del commercio al dettaglio (Hde), che ogni anno seleziona le aziende di maggior successo di questo settore. La giuria ha giustificato la scelta di Aldi evidenziando la sua competitività e la capacità innovativa.

Il riconoscimento è stato consegnato da Philipp Lahm, ex calciatore tedesco, nelle mani dei direttori comunicazione Florian Scholbeck (Aldi Nord) e Peter Wübben (Aldi Süd), in occasione della serata di celebrazione. "Siamo molto soddisfatti di questo premio - ha detto Scholbeck - che conferma il fatto che siamo sulla strada giusta".


©Aldi Süd

Copyright 2018 Italiafruit News