Evasione, nei guai cooperativa ortofrutticola

Evasione, nei guai cooperativa ortofrutticola
Al termine di una complessa attività di indagine, i finanzieri della compagnia di Siracusa hanno scoperto una presunta maxi evasione fiscale perpetrata da una cooperativa del settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Le fiamme gialle hanno contestato cospicue movimentazioni di denaro per un “giro d’affari nascosto al Fisco di oltre 11 milioni di euro“.

E' stato denunciato all’autorità giudiziaria aretusea il rappresentante legale della cooperativa per la violazione alla normativa penale tributaria contemplata dall’art. 5 (omessa dichiarazione) e art. 8 (emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) del d.lgs. 74/2000.

Particolarmente difficoltosa è stata la ricostruzione investigativa operata dai finanzieri, attesa la “frammentaria tenuta delle scritture e dei registri contabili obbligatori”. Hanno, inoltre, accertato l’emissione di fatture relative ad “operazioni inesistenti per oltre 500 mila euro, perfezionate allo scopo di consentire a terzi soggetti l’evasione delle imposte”.

Fonte: La Gazzetta Siracusana