Braccianti stranieri, blitz a Fondi (Latina)

Braccianti stranieri, blitz a Fondi (Latina)
La settimana in provincia di Latina, i Commissariati della Polizia di Stato di Terracina e Fondi hanno attuato un predisposto e mirato servizio teso al controllo presso diverse Aziende agricole situate nei Comuni di Fondi, Terracina, Sabaudia e Latina. Il servizio di polizia ha visto impiegati complessivamente 30 equipaggi operativi, sia in uniforme che in abiti ed auto di copertura, per un totale di 60 agenti, in un’operazione di ispezione e controllo degli immigrati che vengono impiegati nel settore agricolo.

A supporto delle pattuglie impiegate sul territorio, i Commissariati di Terracina e Fondi hanno affiancato le rispettive diramazioni di Polizia scientifica e gli Uffici immigrazione.
Copiosa la documentazione acquisita anche presso studi professionali di commercialisti e consulenti del lavoro, al vaglio la posizione di oltre 100 stranieri controllati ed impiegati come braccianti agricoli.

Sono stati individuati e controllati anche 10 furgoni ed i rispettivi autisti, che trasportavano la manodopera presso alcune aziende agricole.
Particolare attenzione è stata dedicata agli stranieri trovati privi di documenti personali, la cui identità è stata verificata a cura della Polizia scientifica, mediante rilievi foto-dattiloscopici.

Al vaglio dell’Ufficio Immigrazione le posizioni degli stranieri i cui permessi di soggiorno sono in fase di rinnovo, mentre si stanno verificando anche alcuni contratti di locazione di immobili occupati dagli immigrati.
Nel corso dell’attività posta in essere, sono stati contestati illeciti amministrativi ed acquisiti dati che consentono di implementare la conoscenza del territorio e delle condizioni socio-economiche degli stranieri.

Fonte: Questura di Latina