«Fragole, pressione anche da Grecia e Albania»

Rocco Albini (L'oro del Sud): «Flavia e Marisol danno risultati soddisfacenti»

«Fragole, pressione anche da Grecia e Albania»
Il mercato della fragola sta vivendo un momento difficile. E i produttori del Metaponto, per differenziare l'offerta, stanno lavorando anche con nuove varietà come Flavia e Marisol. Dolci e corpose, integre nella loro fattezza, turgide e sinuose, con un buon grado brix, non hanno bisogno di una concimazione molto consistente: caratteristiche che contribuiscono a un buon posizionamento sul mercato.

A credere fermamente nella buona campagna della Flavia e della Marisol è Rocco Albini di Policoro, imprenditore della fascia ionica di lunga tradizione. “Stiamo raccogliendo bene e proponiamo il prodotto con il rinnovato brand L’oro del Sud, che ha da poco fatto il suo esordio sui mercati ortofrutticoli del nord Italia. Presto, cambierà in meglio anche la nostra dimensione societaria e, questo, grazie alla coltivazione di campi sempre più estesi. Le fragole sono apprezzate - aggiunge l'imprenditore - ma stanno registrando un calo delle quotazioni. Abbiamo subito la pressione da parte della Spagna, ma non solo. Anche Grecia e Albania hanno fatto la loro parte. Il calo del prezzo è stato vertiginoso: siamo passati dal boom d’inizio raccolta, quando ho venduto al mercato di Milano anche a 4 euro il chilo, ai 2 euro di fine marzo, trend più negativo della stagione. Ora, la situazione sul fronte prezzo è sicuramente in ripresa, complice anche il miglioramento delle condizioni climatiche sia al Nord che al Sud, che ha fatto risalire la richiesta e, quindi, i consumi. Ora ci collochiamo in una forbice di prezzo tra 1,80 a 2,20- 2,30 euro il chilo".



"Quando si lavora con le fragole – conclude Albini – la soddisfazione te la porti a casa anche per l’immagine che riesci a vendere. Certe fragole sono perfette, si vendono da sole, anche a distanza, con una semplice foto. E’ quello che mi è successo qualche giorno fa a Padova. Un negoziante dal centro, di piazza delle Erbe, ha invaso la vetrina della sua bottega con le fragole che avevo venduto qualche ora prima al suo fornitore, Marco Campagnaro della ditta Ortopadova”.

Copyright 2019 Italiafruit News