Confagricoltura Cuneo, convegno sul nocciolo

Confagricoltura Cuneo, convegno sul nocciolo
E' in programma per sabato 18 maggio ore 9.30 a Cherasco - provincia di Cuneo, Piazza degli Alpini, palazzo Expo - il convegno sul nocciolo a cura di Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con Ascopiemonte (organizzazione di produttori di frutta a guscio) e Piemonte Asprocor (cooperativa di produttori di nocciole).

Enrico Allasia (presidente Confagricoltura Piemonte) e Giorgio Ferrero (assessore all'agricoltrua della Regione Piemonte) inaugureranno l'incontro, moderato da Lorenzo Tosi di Edagricole.
Il convegno, che affronta il tema dell'innovazione nella corilicoltura, si aprirà con l'intervento di Valerio Cristofori - Dafne, Università degli studi della Tuscia, Viterbo - a confrontare le forme di allevamento del nocciolo e illustrare gli interventi di potatura meccanica. Gianluca Iovine - Agros srl, consulenza integrata in agricoltura, Napoli - darà poi uno scenario sull'utilizzo degli erbicidi e degli spollonanti autorizzati sul nocciolo con uno sguardo verso il futuro e il cambiamento.
In seguito Gianluca Oggero - laboratorio Crop Protection Technology, Disafa, Università degli studi di Torino - parlerà dell'innovazione nella corretta distribuzione degli agrofarmaci nel noccioleto. Come ultimo intervento Vincenzo Lenucci - responsabile area economica e centro studi, Confagricoltura Roma - darà un quadro sulle opportunità per le imprese nella filiera corilicola.

L'evento è gratuito e ad ingresso libero fino a esaurimento posti. E' possibile registrarsi al seguente link.

Fonte: noccioloservice.com