Fresca24, presentata la tracciabilità delle produzioni

Fresca24, presentata la tracciabilità delle produzioni
Con la presentazione al Panart Ristosound di Carinaro (Caserta) si è concluso ufficialmente il progetto Fresca24 per la tracciabilità delle produzioni agroalimentari. L’iniziativa, che concretizza ancora di più la visione aziendale della società che ha dato vita a Fresca24 nata nel 2017 e tutta tesa alla trasparenza, alla qualità e alla salubrità dei prodotti, è stato finanziato dal Psr Campania 2014-2020 misura 16.4.1.
 
I campi di Fresca24 sono situati nel cuore delle fertilissime terre della Campania Felix. Sia il campo di Aversa sia gli altri lotti di terreno dei 19 produttori aderenti alla rete sono situati nell'intera provincia di Caserta e messi a coltura secondo un disciplinare di produzione messo a punto dall’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Consiglio nazionale delle ricerche (Ipsp-Cnr) affidato alla supervisione scientifica di Michelina Ruocco, agronomo, ricercatrice di III livello dell’Istituto e professore di patologia vegetale. L’Ipsp-Cnr garantisce un’adeguata formazione degli agricoltori associati e dei tecnici aziendali con seminari periodici che comprendono attività dimostrativa in campo e lezioni teorico-pratiche.
 
Il progetto Fresca 24 Tracciabilità ha reso tracciabili e accessibili a tutti i dati di monitoraggio delle produzioni. Attraverso una app dalla semplice interfaccia utente, si è dato vita a una interazione concreta e costante tra chi produce, chi commercializza, chi controlla e chi consuma. In background sull'app, Fresca 24 pianifica la semina, registra le piante, gestisce il magazzino, pianifica le vendite e gestisce le ordinazioni a distanza dei clienti. Contestualmente, il Cnr registra le coltivazioni e le attività di monitoraggio, pianifica gli interventi curativi e verifica le attività dei coltivatori. I coltivatori invece registrano la semina e le attività ordinarie di coltivazione, oltre ai trattamenti prescritti dal Cnr e i dati sulla raccolta. I clienti hanno così a disposizione uno strumento complesso ma facilmente utilizzabile dove, semplicemente inquadrando un Qr code, possono verificare la tracciabilità del prodotto ma dove potranno anche ordinare online la loro spesa e verificare lo stato delle coltivazioni.
 
"Quando abbiamo dato vita a Fresca24 - dichiara Pasquale Gallo, uno dei soci titolari dell’impresa - avevamo in mente esattamente quanto questo progetto ci ha consentito di realizzare. Abbiamo dunque dato concretezza alla nostra volontà di serietà, purezza e trasparenza in cui ognuno fa la propria parte: il monitoraggio del Cnr, le comunicazioni dei produttori e il coordinamento di Fresca24 rappresentano una struttura organizzativa di cui siamo davvero orgogliosi".



Fonte: ufficio stampa Fresca24