eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 9 maggio 2019


San Lidano lancia le insalate esotiche equosolidali

Nell'ambito di Macfrut il Gruppo San Lidano lancia la linea di insalate OrtoPronto “Jogo", che comprende tre diverse referenze a base di frutta esotica essiccata (banane, ananas, cocco e mango) proveniente dal Mozambico. La linea è sviluppata in collaborazione con Scaip - Servizio collaborazione assistenza internazionale Piamartino - un’associazione di volontari nata nel 1983 a Brescia, operativa in Sud America e Africa e divenuta Ong e Onlus. 

Scaip è impegnata a offrire opportunità di sviluppo autonomo ai produttori e strumenti utili per superare le condizioni di svantaggio e per il rafforzamento sui mercati locali, nel nome di un futuro migliore. Da tale collaborazione è nata la Cooperativa di agricoltori Kuvanga e la fabbrica per l’essiccazione della frutta chiamata "Jogo".

Nel 2018, Scaip ha promosso il progetto “Fruitful Cooperation. Filiere della frutta inclusive e innovative in Mozambico”, che avrà durata triennale ed un valore complessivo di 1,1 milioni di euro, cofinanziato dall'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Il progetto vede come controparte in loco la stessa Kuvanga e le principali istituzioni mozambicane.



Partner del progetto sono, oltre a San Lidano, la Ong Svi, LegaCoop Emilia-Romagna, il comune di Milano, il dipartimento di Medicina Molecolare e traslazionale dell’Università degli studi di Brescia, l'Associazione mozambicana per la promozione del cooperativismo moderno (Ampcm). L’obiettivo è l’inclusione economica delle famiglie contadine, in particolare con l’emancipazione socio-economica delle donne, nei distretti di Morrumbene, Homoine e Inharrime.

Lo strumento scelto per raggiungere questo obiettivo è creare l’accesso delle produzioni di frutta secca della Kuwanga alle filiere a valore aggiunto. In questo spirito, San Lidano ha realizzato la linea Ortopronto "Jogo", per valorizzare questi prodotti senza intermediari, garantendo un’equa ripartizione dei benefici, supporto finanziario e contratti di acquisto a prezzi giusti e di lunga durata. 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: