Lenovys presenta l'innovazione digitale nei fertilizzanti

Lenovys presenta l'innovazione digitale nei fertilizzanti
Si è tenuto al Fico Eataly World di Bologna un evento inedito organizzato da Image Line, riservato ai maggiori innovatori del comparto dei fertilizzanti, per confrontarsi sulle nuove normative, modelli di comunicazione basati su banche dati e, con il supporto di Lenovys, sulle principali leve di innovazione su cui un’azienda può agire in maniera struttura per generare business innovativi ad alto impatto sul mercato. 

L’evento è stato l’occasione per approfondire il nuovo Regolamento europeo sui fertilizzanti approvato dall'Unione Europea lo scorso 27 marzo e ispirato ai principi dell’economia circolare, della tutela ambientale e della tutela dell’agricoltura: un complesso di regole chiare e uniche in tutta Europa per l’intero settore, con una particolare attenzione alla tutela del territorio. Diversi i temi approfonditi in occasione del workshop: dalle prospettive future immaginate per l’industria dei fertilizzanti in seguito alle direttive europee, alle indicazioni legate al corretto modo di comunicare fornendo strumenti digitali al settore agricolo, a come generare innovazione ad alto impatto per l’azienda restando competitivi sul mercato.

Image Line, azienda hi-tech italiana specializzata nel fornire soluzioni digitali per l’agricoltura con un fatturato pari a 3.5 milioni di euro, partendo dalle nuove direttive europee ha scelto di investire in un progetto di comunicazione digitale, il portale www.fertilgest.com che fornisce strumenti conoscitivi utili alla nutrizione delle colture considerate cruciali dalla Ifa - International fertilizer association. Tali prodotti sono considerati fondamentali per il settore agricolo nella “2030 Sustainable Development Agenda”, perché contribuiscono in maniera sostanziale al raggiungimento di 6 degli obiettivi previsti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, tra i quali la lotta alla povertà (obiettivo 1), grazie al contributo di mezzi tecnici innovativi per nutrire le piante e garantire adeguati raccolti.



L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori innovatori del comparto dei fertilizzanti, per sviluppare un nuovo modello di comunicazione basato su banche dati dettagliate, studi scientifici, analisi tecnica degli elementi nutritivi, e per creare un network di imprese che operano nello stesso settore, in partnership dal 2004 anche grazie al contributo del sito www.fertilgest.com. Ha introdotto l’evento Ivano Valori, Ceo di Image Line e durante il momento di confronto sono intervenuti anche Manuel Edoardo Isceri di assofertilizzanti, per inquadrare il nuovo contesto formativo, e Cristiano Spadoni, responsabile marketing di Image Line, che ha trattato gli aspetti legati alla comunicazione. 

L’incontro dal titolo “Biostimolanti: un progetto di comunicazione per fare chiarezza” è stato incentrato sul tema dei biostimolanti, che favoriscono la crescita e lo sviluppo delle piante durante tutto il ciclo di vita della coltura, dalla germinazione dei semi alla fase di maturazione, incrementando del 5-25% l’assorbimento dei nutrienti e aumentandone la resa del 5-10%. Un mercato in continua espansione, che in Italia cresce del 10% anno su anno con un fatturato pari a 40 milioni di euro.

Ha chiuso il workshop Riccardo Siciliani, esperto strategy & innovation di Lenovys per promuovere l’innovazione come pratica manageriale nell'industria dei produttori e distributori di fertilizzanti, partendo dall'implementazione di buone abitudini sociali delle persone in azienda per coglierne il pieno potenziale e riuscire a costruire una proposta d’innovazione ad alto impatto nel settore. Il metodo impact innovation, come ha spiegato Riccardo Siciliani, genera valore per il cliente oltre ad una riduzione dei costi e degli sprechi per l’azienda, e promuove la nascita di nuove occasioni di consumo, senza che l’azienda sprechi risorse per battere ad ogni costo la concorrenza. Lenovys ha accompagnato in percorsi ispirati all’impact innovation aziende di alto livello quali: Black&Decker, Panasonic, Sammontana, Campari, Sacmi, Lavazza, Lucchini, Mahle, Natuzzi, Ideal Standard, Sisal, Cuki, Streparava, De Nora, Dussmann, Vossloh, Elt, Siemens, Banco BPM, Cromology Italia, Danieli.

Fonte: ufficio stampa Lenovys