GreenTop, software per l'efficientamento delle aziende

GreenTop, software per l'efficientamento delle aziende
Il convegno che ha accompagnato l'assemblea annuale di Italia Ortofrutta Unione Nazionale si è rivelato un importante momento di confronto sul delicato tema del lavoro e ha visto come protagonisti in una tavola rotonda i rappresentanti dei sindacati agricoli e della distribuzione con i rappresentanti delle Istituzioni e dei Ministeri del lavoro e delle politiche agricole. L’iniziativa, promossa con il coinvolgimento di Fondazione Fico e Nomisma, ha preso avvio da tematiche relative all'equilibrio economico di aziende agricole e Organizzazioni di produttori e alla capacità di queste di competere e di stare sui mercati. Altresì si è discusso fino a giungere al fulcro dei lavori identificato sul tema dei costi. 

"Da una analisi metodologicamente corretta - ha specificato Vincenzo Falconi nel corso di una dichiarazione che ha preceduto l’evento - facilmente rileviamo che i prezzi di mercato non coprono i costi di produzione. Il settore ortofrutticolo è confinato in una forbice troppo stretta formata dai costi di produzione. L’apprezzamento commerciale che ottengono le nostre produzioni al netto dei costi non solo non è in grado di remunerare il costo del lavoro, ma ostacola gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazioni che sono alla base della competitività futura. È necessario quindi impostare delle scelte strategiche che intervengano per restituire valore e competitività del settore".  
L’argomento ha imposto e suscitato una profonda riflessione sulla competitività dell’ortofrutta italiana sulla quale l’intervento del direttore Vincenzo Falconi ha tracciato una linea chiara anche per le future iniziative dell’Unione Nazionale. 

Essere presenti per analizzare i bisogni del comparto

La partecipazione di GreenTop, in qualità di sponsor ufficiale, si colloca all'interno delle iniziative che l’azienda segue con particolare interesse poiché sensibile a tutti gli aspetti che caratterizzano e delineano l’operato nel comparto agricolo e ortofrutticolo.  
La presenza ad un evento di questa portata si può definire obbligatoria per chi ha a cuore le esigenze di chi opera nel settore e vuole analizzarne i bisogni per poterli soddisfare al meglio. Lo stand presente al Centro congressi di Fico Eataly World ha riscosso l’interesse di numerose aziende e cooperative incuriosite dalla capacità del software di sposare a pieno le proprie esigenze gestionali tenendo conto della user experience. GreenTop è infatti il programma gestionale che aiuta le aziende che operano nel settore a gestire completamente e semplicemente tutti i processi produttivi e amministrativi.

"L’interesse che il software suscita nelle aziende e nelle cooperative che hanno richiesto informazioni al nostro stand è legato soprattutto alla sua modularità. La possibilità di personalizzare le funzioni adeguandole alle esigenze reali dell’azienda agricola - ha dichiarato il delegato Francesco Cucchiaro presente all'evento - permette di fare un investimento mirato che risponde a qualsiasi particolarità. Inoltre, il software è progettato per aggiornare in completa simbiosi le giacenze, registrare la tracciabilità e controllare le lavorazioni permettendo una corretta e puntuale rendicontazione e questo è un plus del quale non si può non tenere conto nell'ottica dei costi di cui si è discusso oggi durante la tavola rotonda". 

L'opinione di chi ha scelto GreenTop
 
Antonio Pagano, vicepresidente di Op Eurocirce - "La nostra organizzazione cerca di essere precursore di innovazione ed efficienza nel settore, per questo abbiamo adottato diversi anni fa il sistema GreenTop, che ha permesso alla nostra Op di fare un salto di qualità per la gestione amministrativa, tenere meglio sotto controllo i costi e valutare i ricavi. E con GreenTop stiamo realizzando ora un nuovo progetto che presto presenteremo al pubblico ed alla stampa".

Chiara Lo Bianco, Presidente di Op Bio Sikelia - "Noi non possiamo definirci clienti ma dei fan tra i più affezionati. Abbiamo scelto il gruppo GreenTop tre anni fa, pensavamo di aver scelto un fornitore di un buon software ed invece abbiamo trovato un collaboratore ed un partner strategico che ci ha supportato e guidato con competenza, professionalità e disponibilità in una crescita gestionale che non abbiamo mai avuto modo di sviluppare con nessuno degli altri fornitori e relativi sistemi adottati fino ad allora".   

Italia Ortofrutta Unione Nazionale

Italia Ortofrutta Unione Nazionale è un organismo riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Rappresenta uno strumento essenziale per la promozione dei processi di aggregazione, ponendosi in una logica di sistema a sostegno delle organizzazioni di produttori aderenti per contribuire con il proprio operato al rilancio e alla crescita dell'intero comparto ortofrutticolo nazionale. Al 2019 conta 132 Organizzazioni di produttori ortofrutticoli (in sigla Op) vale a dire strutture societarie e imprenditoriali che aggregano produttori ortofrutticoli. I produttori associati sono 15.773, di cui 6.602 soci singoli e 9.171 soci di persone giuridiche. 

Organizzazione GreenTop

Lo staff GreenTop si occupa da quasi trent'anni di innovazione applicata all'azienda, in particolare è specializzata nella consulenza per l'efficientamento dei processi e supporta i propri clienti nella scelta di soluzioni di software gestionale per la piccola e media impresa italiana basati su sistemi informativi in ambiente Microsoft Windows costituiti da server, pc e sistemi cloud. Fin dalla costituzione avvenuta il 18 marzo 1998, il gruppo si distingue nel settore per la dinamicità, efficienza e determinazione. La società vanta oggi installazioni di clienti diretti, collaborazioni su tutto il territorio nazionale ed alcune collaborazioni strategiche in ambito internazionale. 

Le soluzioni GreenTop

GreenTop supporta i propri clienti nella selezione, scelta, avviamento e assistenza di soluzioni, servizi e software organizzati in aree operative e moduli funzionali che risponde alle esigenze di coloro che operano nel settore agricolo e ortofrutticolo. Le soluzioni selezionate da GreenTop permettono agli operatori del settore di facilitare gli adempimenti gestionali, ridurre i costi operativi, migliorare la produttività e aumentare la redditività della propria impresa a fronte di un investimento realmente contenuto. A completare le funzionalità, la possibilità di integrare le soluzioni GreenTop App, applicazioni Cloud di nuova generazione che permettono di inserire le attività in campo o nello stabilimento di lavorazione direttamente con tablet o smartphone. Le attività sono sincronizzate con l’ufficio permettendo di effettuare immediatamente tutte le operazioni di controllo, analisi e statistiche delle unità produttive, dei mezzi, dei lotti, degli operai e delle aziende, oltre che poter elaborare in automatico il Quaderno di Campagna.

Fonte: ufficio stampa GreenTop