Patate del Fucino Igp, ricerca per Centinaio

Patate del Fucino Igp, ricerca per Centinaio
Nell'ambito della conferenza di presentazione del portale Dop ed Igp, tenutasi giovedì scorso a Roma, Raffaele Torti e Mario Nucci, rispettivamente vice presidente e direttore del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino, hanno consegnato un libro sulla ricerca di mercato dedicata alla promozione del marchio Igp nella Gdo, in tv e nei canali digitali a Gian Marco Centinaio (ministro delle Politiche agricole ed alimentari), Giuseppe Blasi (capo dipartimento Dipeisr), Andrea Comacchio (capo dipartimento Dqpai e Luigi Polizzi (direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare).

Il 70% del mercato delle patate in Italia transita attraverso la Grande Distribuzione Organizzata. Il mercato della Gdo, tuttavia, implica delle regole e dei meccanismi che possono essere affrontati soltanto in maniera strutturata e l’Ampp (Associazione Marsicana dei Produttori di Patate), che svolge nel territorio marsicano un importante ruolo di cerniera tra i produttori ed il mercato, ha davanti a sé l’opportunità di comunicare al grande pubblico il valore della Patata del Fucino Igp ed il suo importante legame con il territorio, attraverso gli idonei strumenti che le regole del marketing suggeriscono. 
 
La ricerca ha approfondito le informazioni che serviranno a guidare le scelte di chi guiderà la promozione e la comunicazione. In particolare, si sono affrontati otto temi: il mercato internazionale ed europeo della patata; il mercato pataticolo in Italia; il mercato pataticolo Dop e Igp in Italia; la grande distribuzione e la patata; l’acquisto tramite riconoscimento; analisi qualitativa sui principali player del mercato della patata; analisi sulla formazione del prezzo e ricerca di mercato sulla domanda di patate; come ottimizzare la promozione delle patate a marchio Igp Patata del Fucino.

La ricerca è stata strutturata nell’inquadramento della patata in un generale contesto locale, nazionale ed internazionale per capire le globali dinamiche di mercato che ne caratterizzano i flussi. Sono state prese le produzioni di patata Dop o Igp ottenute nelle diverse regioni italiane con un focus sulla Gdo, le modalità di vendita delle patate e il posizionamento nei canali della comunicazione dei principali player nazionali, con indagini sui gusti e le preferenze dei consumatori attraverso interviste dirette ed elaborazione statistica dei dati. Sono state inoltre effettuate analisi dei canali e degli strumenti idonei alla promozione della Patata del Fucino Igp.

Le indicazioni rilevate hanno fornito elementi di analisi a supporto degli indirizzi commerciali che i soci del Consorzio insieme all’Ampp vorranno assegnare alla filiera del prodotto certificato.

Fonte: Consorzio Patata del Fucino Igp