De Castro: alleanza globale contro la fame nel mondo

De Castro: alleanza globale contro la fame nel mondo
"Nella lotta contro la fame nel mondo e nel contrasto alla diffusa malnutrizione che ancora colpisce milioni di persone, l'Unione europea vuole e deve continuare ad avere un ruolo di primo piano. E il Parlamento, con il prezioso supporto della Fao, vuole portare il proprio contributo, con l'obiettivo di sensibilizzare nel lungo periodo tutti gli stakeholders che operano a diverso titolo lungo la catena alimentare". Così Paolo De Castro, coordinatore S&D della commissione Agricoltura al Parlamento europeo, durante l'evento 'Investing in Nutrition: Partnering for Action'; incontro organizzato nella sede di Bruxelles, in collaborazione con la Fao, alla vigilia delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell'alimentazione.

"Con questa iniziativa - ha spiegato l'europarlamentare Pd - vogliamo accendere i riflettori e avviare un dibattito costante sull'Obiettivo 'Fame Zero' con un focus incentrato sul concetto di 'diete sostenibili', in chiara connessione con il lavoro portato avanti da Fao e Commissione europea. E quando si parla di diete sostenibili, l'Italia e gli altri Paesi del Sud dell'Europa hanno da insegnare a tutto il mondo grazie al nostro regime alimentare basato sulla dieta mediterranea".

"Il nostro, e mio personale impegno - ha concluso il coordinatore in ComAgri, ringraziando per il loro contributo Maria Soraya Rodriguez Ramos, e il direttore della sede Fao di Bruxelles, Rodrigo de Lapuerta - sarà individuare tutte le possibili vie e soluzioni per contrastare questo problema globale e dare finalmente vita a una vera e propria Politica Alimentare Globale, facendo leva sulle politiche europee e su tutte le istituzioni deputate allo sviluppo della cooperazione".

Fonte: ufficio stampa De Castro