Orto domestico, 1 su 5 ce l’ha

La ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter: una passione degli italiani che resta stabile

Orto domestico, 1 su 5 ce l’ha
“La frutta e la verdura? Le migliori sono quelle che mi coltivo io!”. Questa la risposta più classica quando si chiede agli italiani dove si trova l’ortofrutta più buona.
Eppure, dati alla mano, gli orti domestici sono una realtà abbastanza contenuta che negli anni non è cresciuta particolarmente.
Il Monitor Ortofrutta ha, infatti, domandato a un campione scelto di responsabili acquisto se avessero a casa un orto in cui coltivavano frutta e ortaggi, o se ce l’aveva qualcuno della loro famiglia. Solo il 21% degli intervistati risponde positivamente mentre il 79% non ha lo spazio/ il tempo/ l’interesse per gestire un orto domestico. Non solo, anche nel 2012 la penetrazione degli orti domestici era del 20%, quindi negli anni non c’è stato alcun trend di incremento o decremento.
A livello geografico vediamo che nel Nord-Ovest la percentuale è molto più bassa (13%) mentre è massima al Nord-est (29%). In mezzo troviamo centro (25%) e Sud e isole (22%).


Tutte le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter sono disponibili previo abbonamento nel nuovo sito dedicato (clicca qui per accedere). Per informazioni potete rivolgervi al responsabile del Monitor Ortofrutta Francesco Ricchieri allo 0543/035415 oppure via mail a francesco@agroter.net

Copyright 2019 Italiafruit News