I Georgofili ricercano alternative ai prodotti di sintesi

I Georgofili ricercano alternative ai prodotti di sintesi
Giovedì 28 novembre 2019, dalle 9.00 alle 13.00, nella sede dell’accademia dei Georgofili si svolgerà una giornata di studio su: “Alternative ecocompatibili ai prodotti di sintesi per la difesa delle colture: opinioni a confronto”.

La sostenibilità in agricoltura è esigenza irrinunciabile che richiede di coniugare le richieste di produzioni quantitativamente e qualitativamente elevate e quelle di tutela dell’ambiente. Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario un impegnativo sforzo innovativo in molteplici settori. Fra questi, quello dei Biostimolanti è progressivamente cresciuto di importanza entrando in strategie agronomiche il più possibile rispettose dell’ambiente. 
Gli studi su prodotti in grado di agire in vario modo sulla crescita delle colture stanno ottenendo risultati promettenti. Da essi stanno emergendo le possibilità di migliorare la capacità delle piante di utilizzare l’acqua e i nutrienti del suolo oltre ad aumentare la tolleranza agli stress abiotici. Non è però previsto alcun effetto, diretto o indiretto sulle avversità biotiche. Azione antiparassitaria è invece riconosciuta a prodotti che la normativa attuale comprende fra i Coadiuvanti. Ben nota è, invece, l’efficacia di diversi preparati che rientrano tra gli agrofarmaci a base microbica il cui elenco è in continuo aumento.

La giornata di studio, realizzata su proposta del comitato consultivo per la difesa delle piante dell’accademia dei Georgofili, è dedicata agli agrofarmaci a base microbica, ai coadiuvanti e ai biostimolanti e ha la finalità di evidenziare i progressi che la ricerca scientifica sta conseguendo in questo complesso settore che prevede il coinvolgimento di varie discipline e comporta anche l’individuazione di metodi affidabili e rigorosi per la valutazione dei risultati.

Particolare attenzione sarà posta a cogliere le possibilità di valorizzare l’impiego dei mezzi innovativi disponibili in strategie di produzione e di protezione antiparassitaria, ad integrazione o in sostituzione di mezzi di difesa più convenzionali. L’esame critico della normativa attuale consentirà di chiarire limiti e possibilità applicative di prodotti con modalità d’azione complessa e di difficile classificazione.

Fonte: Ufficio stampa Accademia dei Georgofili