Imprenditore irpino ambasciatore della nocciola italiana

Imprenditore irpino ambasciatore della nocciola italiana
L’imprenditore irpino Francesco Sodano sarà l’ambasciatore della nocciola italiana. Il compito, ampiamente prestigioso, gli è stato conferito nel corso della 15^ assise nazionale dell’associazione “Città della Nocciola” che riunisce ben 240 comuni italiani. Il giovane Sodano è stato nominato presidente del club amici della città della nocciola con la mission di promuovere il culto e l’orgoglio della nocciola italiana.

“Mai come in questa fase storica il comparto corilicolo necessita di attenzione - afferma l’imprenditore Francesco SodanoPer garantire un futuro ed un ricambio generazionale alle imprese del territorio è importante immaginare azioni mirate per consentire agli agricoltori, ai trasformatori primari e secondari di recuperare la redditività persa nell’ultimo decennio. Si tratta certamente di una sfida ambiziosa, ma a mio parere perseguibile solo con un’unione di intenti e di visione tra tutti gli attori della filiera”.

“Dobbiamo rafforzare in noi la consapevolezza che la nocciola rappresenta ed ha rappresentato un volano per l’economia dei territori e affinché continui ad esserlo è indispensabile abbattere gli schemi fin qui consolidatisi investendo in qualità, identificazione territoriale e tutela anche attraverso forme di cooperazione. Dobbiamo farci portatori di forme innovative di sviluppo che promuovano un modello imprenditoriale in grado di porre al centro il territorio e le sue produzioni”. Insomma, idee chiare, idee innovative che proiettano anche la provincia di Avellino in alto.

L’assise si è svolta in rappresentanza dei 240 comuni aderenti moltissimi dei quali hanno partecipato, provenienti dalla Sicilia al Piemonte passando per la Calabria, la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Liguria. L’assemblea dei comuni aderenti dopo aver trattato argomenti istituzionali di rito ha affrontato le scelte strategiche in considerazione del nuovo scenario della nocciola italiana. Con un impegno, il 7 e 8 dicembre, di ampia visibilità nazionale @Nocciola Day che, oltre ai duecento siti lungo tutto lo stivale, terrà il suo evento di punta a Fico-Bologna.

A conclusione dei lavori in anteprima nazionale è stata presentata l’enciclopedia della nocciola con gli autori Clara, Gigi Padovani e Irma Brizi. Il 2020 vedrà due assisi: la prima in primavera in Calabria a Cardinale e Torre di Ruggiero, la seconda in autunno ad Avella. Confermato a presidente nazionale Rosario D’Acunto, entrano nel consiglio direttivo nazionale i sindaci di Caprarola Eugenio Stelliferi, e di Bevagna Annarita Falsacappa.

Il prossimo evento nazionale di grande impatto comunicativo si terrà l’8 dicembre a Fico Eataly World con la 8^ edizione del Nocciola Day, la giornata nazionale dedicata alla nocciola e all’orgoglio corilicolo italiano.

Fonte: Irpinianews.it