«Prezzi giusti per una crescita sostenibile»

Terra Orti taglia il traguardo dei 20 anni: bilanci e nuovi progetti

«Prezzi giusti per una crescita sostenibile»
Quello appena concluso è stato un anno particolare per Terra Orti. La cooperativa di Eboli (Salerno) ha infatti festeggiato il ventennale e ha gettato le basi per nuovi progetti capaci di valorizzare l'ortofrutta della Piana del Sele. Ne parliamo col presidente Alfonso Esposito (nella foto di apertura).

Nel panorama ortofrutticolo nazionale in cosa si differenzia l'esperienza di Terra Orti?
Terra Orti in venti anni ha costruito una solida piattaforma di valorizzazione, promozione e internazionalizzazione, unendo produttori delle terre del Sele e del Cilento, una delle zone più fertili d’Italia, oltre che produttori di vaste aree della Campania ed anche fuori dai confini regionali. La Organizzazione Produttori Terra Orti gestisce anche la valorizzazione di diversi prodotti a Indicazione Geografica Protetta e Denominazione di Origine Protetta. Parliamo del Marrone di Roccadaspide, della Rucola Igp della Piana del Sele, il Carciofo di Paestum Igp e vari altri. Prodotti di pregio, apprezzati in Italia e all’estero e che vengono promossi direttamente attraverso diversi progetti e azioni dedicate.

Perché unire nel proprio paniere commerciale fresco e trasformato? Qual è il valore della tipicità?
L’enogastronomia italiana ha il vantaggio di essere varia, di rappresentare le diverse località di provenienze assumendone caratteristiche e definendo specificità non riscontrabili altrove. Il prodotto trasformato consente di valorizzare alcune manifestazioni di biodiversità, esaltandone qualità da gestire a lungo termine. Terra Orti seleziona prodotti tipici campani che rischierebbero altrimenti di perdersi, promuovendo il valore intrinseco del territorio stesso dove si sviluppa.



L'innovazione in ortofrutta che strada deve seguire?
Sicuramente l’innovazione deve seguire la strada dell’inserimento delle tecnologie per monitorare al meglio lo sviluppo delle colture proteggendole dalle patologie, per utilizzare la meglio i terreni senza impoverirli, per creare sempre più un ecosistema sostenibile in termini di produttività, di qualità e di rispetto di ambiente e territorio.

In questo momento è forte la domanda di sostenibilità. Qual è la risposta della vostra cooperativa?
È proprio attraverso l’innovazione della quale già abbiamo parlato, che è perseguibile la strada della sostenibilità. Sono in cantiere diversi progetti che mirano all’innovazione intesa come creazione di ecosistema virtuoso.



Come rispondere alle fluttuazioni del mercato dell'ortofrutta fresca? E' possibile arrivare a un prezzo giusto?
Le politiche di prezzo giusto sono possibili attraverso l’applicazione di politiche congiunte, di connessioni concrete tra i diversi interlocutori, dove le istituzioni diventano parte integrante di un processo di sviluppo continuo del dialogo e di ascolto delle esigenze dei produttori, anche di quelli più piccoli.

Tagliato il traguardo dei 20 anni si guarda al futuro. Su quali linee investirete?
Terra Orti investe sui prodotti e sui territori senza tralasciare le opportunità concrete di sviluppo. Uno dei prossimi progetti, work in progress, è la creazione, insieme al Consorzio del Carciofo di Paestum Igp, di un Distretto Agroalimentare di Qualità.

Come coinvolgere il cliente finale? La cucina è un'arma che l'ortofrutta può valorizzare meglio?
Le ricette sono lo strumento per valorizzare i prodotti in quanto consentono di raccontarne caratteristiche, possibilità di utilizzo e proprietà nutrizionali. A questo proposito noi nel 2019 abbiamo lanciato il progetto Terra Orti TV che attraverso un video portale, e soprattutto una innovativa Applicazione vocale che consente ci cucinare ricette tradizionali, semplici e gustose.



Qual è la vostra esperienza con il commercio online?
Abbiamo la piattaforma per la vendita di prodotti online collegata al nostro sito istituzionale e dedicata ai prodotti tipici. Per il 2020 c’è l'obiettivo di valorizzare al meglio lo strumento affiancandolo alla Bottega Terra Orti e per offrire continuità al consumatore che conosce e apprezza i prodotti attraverso eventi specifici di valorizzazione e promozione.

Copyright 2020 Italiafruit News