Vendite in Gdo, gennaio col segno più

Vendite in Gdo, gennaio col segno più
I sette giorni compresi fra il 13 e il 19 gennaio hanno evidenziato una performance positiva (+1,36%) per le vendite della distribuzione moderna, che consolida così il buon risultato nel primo mese dell’anno (+3,68%). Non va però dimenticato che in questo rialzo sono incluse le vendite di Capodanno, che falsano il confronto con lo stesso periodo del 2019.

Nel periodo in esame tutte e quattro le macro-aree hanno fornito un contributo positivo all’andamento complessivo. Guida i progressi il Nord-est (+2,12%), mentre resta leggermente attardato il Centro (+0,93%). Il Sud guadagna l’1,80% e il Nord-ovest l’1,02%.

In questo primo scorcio d’anno si conferma la forza di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che hanno accumulato un balzo del 5,72%; seguono Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (+3,75%), che sono praticamente a pari merito con Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia (3,67%). Chiudono la classifica Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia (+2,86%).

Fonte: Repubblica.it