Valeriana, un Elixir di lunga freschezza

Lo sviluppo varietale di Hm.Clause per soddisfare la IV Gamma

Valeriana, un Elixir di lunga freschezza
Raccolto dopo raccolto conquista i produttori e le aziende di IV Gamma: la valeriana Elixir di HM.CLAUSE presenta infatti un aspetto ottimale e caratteristiche organolettiche notevoli anche nei periodi più caldi dell'anno. Ecco perché si sta confermando come varietà di riferimento per l'estate: compatta e iper turgida, foglie rotonde e molto spesse dalla superficie leggermente bollosa, elevata conservazione della turgescenza in post raccolta. Una volta imbustata Elixir rende le confezioni ben rigonfie, trasmettendo l'immagine della freschezza.

Valeriana Elixir

"Visti i cambiamenti climatici, ormai con le varietà estive si inizia tra aprile e maggio e si prosegue fino a settembre inoltrato - spiega a Italiafruit News Paolo Aglio, commerciale area Nord Italia HM.CLAUSE - Per le valeriane gli areali di Bergamo e Brescia sono i più importanti a livello italiano, ma anche in Veneto sono in crescita le aziende che investono in valeriana per la IV Gamma e ultimamente si sta sviluppando la zona di Latina, dove in inverno la valeriana arriva al taglio in 50-60 giorni contro gli 80-90 del Nord, i terreni sabbiosi ben si prestano a fare qualità".

Valeriana

HM.CLAUSE da trent'anni investe nello sviluppo della valeriana e ha una gamma ampia che parte dalle invernali (come Trophy, Agathe e Festival), passa dalle intermedie per primavera e autunno (Princess e Audace) e arriva alle estive (la storica Palace e la novità Elixir).
"Palace è una pianta molto compatta, a rosetta, con foglie arrotondate dalla base, mantiene una struttura corta e un'elevata croccantezza - sottolinea Aglio - ha un ciclo lento con buona tenuta in campo, sviluppando foglie molto spesse e croccanti, dall'ottima tenuta. Elixir - prosegue il commerciale della ditta sementiera - cresce meno con il caldo, garantendo continuità produttiva e dando sempre una foglia carnosa dal colore verde scuro. Reagisce bene alle temperature elevate e alle tipiche condizioni estive, con rese che si aggirano sui 500/600 grammi al metro quadrato".

Valeriana serra

La ricerca di HM.CLAUSE, spiega Paolo Aglio, sta "cercando di uniformare la proposta sul mercato: le valeriane invernali hanno una foglia più lunga, quelle estive sono tondeggianti e più corte, proprio come le cercano gli imbustatori. Quindi anche nella fase invernale si stanno cercando varietà che abbiano queste caratteristiche per le foglie, oltre a cotiledoni più piccoli, in modo da minimizzare il rischio che possano ingiallire. Con piante a cicli brevi - conclude Paolo Aglio - questo rischio è veramente ridotto".

Copyright 2020 Italiafruit News